La mostra organizzata nell’ambito di Emop (European Month of Photography Berlin 2020) dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino si aprirà il domani per chiudersi il 31 marzo 2021
BERLINO – Le strade, i bambini, le donne, gli omicidi di mafia a Palermo sono i temi delle immagini immortalate da Letizia Battaglia, fotografa italiana tra le più note a livello internazionale, il cui lavoro è oggetto di una mostra organizzata nell’ambito di Emop (European Month of Photography Berlin 2020) dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica è passata tutta la società palermitana: i ricchi, i poveri e i poverissimi, la vita violenta delle strade, le piazze. Le sue foto sono impegno civile, descrivono la realtà senza filtri come le crude immagini che raccontano i sanguinosi anni delle guerre di mafia siciliane.
Nata a Palermo nel 1935, Letizia Battaglia ha diretto dal 1974 al 1991 il team fotografico del quotidiano “L’Ora” di Palermo e fondato l’agenzia Informazione fotografica. Nel 2017 ha realizzato il suo sogno inaugurando il Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. La mostra “Letizia Battaglia Palermo e la lotta alla mafia” si aprirà il domani per chiudersi il 31 marzo 2021.