Da ieri fermi i collegamenti da e per l'arcipelago. Nel Palermitano in azione mezzi dell'Anas. Etna, Nebrodi e Peloritani imbiancati. Guarda la gallery . Cominciata per la nostra regione una settimana con temperature bassissime
L’esordio, in questo lunedì mattina, per il maltempo, si è manifestato nelle isole eolie, su cui si sono abbattute violente mareggiate.
Le sette isole, peraltro, da ieri pomeriggio sono prive di collegamenti.
Sull’arcipelago continuano a soffiare raffiche di vento proveniente da nord che hanno raggiunto i quaranta chilometri orari.
Il mare molto mosso (Forza 6-7) ha bloccato nei porti aliscafi e traghetti. La temperatura continua a scendere, nella notte a tre gradi e all’alba a cinque.
La serata di ieri è stata caratterizzata anche da fiocchi di neve nelle zone alte di Lipari.
Nella più grande isola delle Eolie si contano i danni per le violente mareggiate.
In particolare a Canneto nella Marina Garibaldi, dove sono in corso i lavori di demolizione e ricostruzione del muraglione per allargare la carreggiata e ridurre la spiaggia, mentre a Calandra hanno sventrato il manto stradale.
La spiaggia è stata inghiottita dal mare.
Nel borgo di Acquacalda, senza i lavori di protezione, ancora una volta il mare ha invaso le case dei residenti.
Neve nel Palermitano, in azione mezzi Anas
E a causa del repentino abbassamento delle temperature la neve è caduta abbondantemente anche a bassa quota nel Palermitano.
Lungo le autostrade e le Statali sono al lavoro i mezzi dell’Anas per liberare il fondo stradale.
Anche alcuni Comuni stanno inviando i mezzi spargisale nelle strade di competenza.
La neve è caduta sulla autostrada Palermo-Catania, all’altezza degli svincoli per le Madonie, sulla scorrimento veloce Palermo-Agrigento, nella zona di Lercara Friddi, e sulla statale Palermo-Sciacca all’altezza di Giacalone.
Neve anche sulla statale 120 e sulle provinciali delle Madonie.
Etna imbiancato e neve sui Nebrodi
Etna imbiancato, oggi, visibile, per la giornata limpida, da tutta la provincia di Catania.
E neve anche sui Nebrodi, da Floresta a Ucria a Santa Domenica Vittoria, ma anche a Tortorici, Castell’Umberto, Galati Mamertino, Alcara Li Fusi e Caronia. Disagi per il trasporto, quello scolastico in particolare.
Sul versante occidentale la neve ha imbiancato Cesarò, San Teodoro e la Strada Statale 117 Mistretta-Nicosia.
E, in mattinata, grandinata su Capo d’Orlando .
Eolie, in dicembre dai bagni alla neve
Nel dicembre scorso nelle isole Eolie per passare dall’estate all’inverno erano bastate poche ore: dopo i bagni in mare da parte di alcuni coraggiosi per festeggiare il Natale, il 27 dicembre era cominciata a fioccare la neve.
Se, infatti, nell’intero arcipelago la temperatura era scesa dai ventiquattro gradi della Vigilia ai nove del 27 dicembre, in certe zone si era scesi sotto lo zero, come a Quattropani, la borgata più alta – ed esposta ai venti – dell’isola di Lipari, la maggiore dell’arcipelago.