Con un video la Pro Loco della sua città ha voluto ricordare il famoso artista conosciuto in tutto il mondo per il Toro di Wall Street, installato nel 1989 di fronte alla borsa di New York.
Un omaggio al maestro Arturo Di Modica, lo scultore di Vittoria (RG) da poco scomparso. Con un video la Pro Loco della sua città ha voluto ricordare il famoso artista conosciuto in tutto il mondo per il Toro di Wall Street, installato nel 1989 di fronte alla borsa di New York.
Di Modica aveva compiuto da poco 80 anni e già da molto tempo combatteva contro un male incurabile. Ciò malgrado aveva continuato a lavorare al suo grande sogno: una coppia di cavalli in bronzo da 40 metri da piazzare sul fiume della sua Vittoria, l’Ippari.
Era riuscito a portare a termine il modello in scala ridotta del progetto di 8 metri, ma il male che lo tormentava non gli ha dato il tempo di realizzare l’opera.
In questo video lo ricordano gli artisti Arturo Barbante e Giuseppe Pizzenti, insieme al gallerista Giovanni Bosco. Un omaggio voluto da Rosario Giarratana, presidente della Pro Loco di Vittoria e dal regista vittoriese Biagio Tinghino.
Biagio Tinghino