Esami d’idoneità ed esami integrativi - QdS

Esami d’idoneità ed esami integrativi

Esami d’idoneità ed esami integrativi

mercoledì 31 Marzo 2021

Il 30 aprile scade il termine per la presentazione della domanda per gli esami di idoneità

Il 30 aprile scade il termine per la presentazione della domanda per gli esami di idoneità. Ma cosa sono gli esami di idoneità e qual è la differenza rispetto agli esami integrativi? Il ministro Lucia Azzolina, prima di cedere il posto a Bianchi, ha emanato un nuovo regolamento l’8 febbraio scorso.

Guardando alle scuole superiori, gli esami di idoneità sono previsti per i candidati esterni che vogliono iscriversi ad una classe successiva alla prima oppure per gli alunni della stessa scuola che si sono ritirati prima del 15 marzo, in modo da recuperare l’anno. Sono previsti anche per consentire il c.d. “salto”, cioè accedere a una classe successiva a quella alla quale si è stati promossi.

Gli esami integrativi, invece, consentono ad uno studente il passaggio ad una scuola di diverso indirizzo. Può succedere, infatti, che uno studente non risulti adatto per un certo tipo di studi, pertanto gli insegnanti sono chiamati nel primo biennio a valutare scrupolosamente quest’opportunità e proporla all’adolescente e ai suoi genitori, evitando, così, che il ragazzo entri in difficoltà con il rischio di abbandono scolastico.

Possono, dunque, ricorrere all’esame integrativo i ragazzi bocciati per ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso corrispondente a quella frequentata con esito negativo. Tale esame si può anche evitare se nel primo anno di scuola superiore si richiede il passaggio entro il 31 gennaio, a condizione che l’alunno sostenga un colloquio nella scuola a cui chiede di essere iscritto, al fine di individuare eventuali carenze per le quali prevedere interventi didattici integrativi. Lo stesso è possibile per chi è stato promosso al primo anno, ma vuole lo stesso passare ad un altra scuola nel secondo anno.
Sia gli esami integrativi che quelli di idoneità devono svolgersi in un’apposita sessione speciale, prima dell’inizio delle lezioni e si intendono superati con il punteggio minimo di sei decimi.

Twitter: @LRussoQdS

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017