L’Amministrazione comunale ha ufficializzato l’ingresso dell’Ente nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. Un passo in avanti importante sul fronte della digitalizzazione della Pa
SCIACCA (AG) – Innovazioni sul fronte digitale con l’obiettivo di offrire procedure anagrafiche più semplici e veloci per i cittadini-utenti. Il Comune ha ufficialmente aderito all’Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente) e, così come hanno annunciato il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Servizi demografici Fabio Leonte, si appresa a effettuare un significativo cambio di passo sul fronte innovazione.
L’Anpr è una banca dati nazionale istituita per semplificare i servizi demografici, favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti. “Servizi più facili – come si legge sul portale del ministero dell’Interno, che ha promosso l’iniziativa – accessibili, efficienti, sicuri. Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila Comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. L’interoperabilità tra Enti consente al cittadino di non dover comunicare a ogni ufficio della Pubblica amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza”.
Tanti sono i vantaggi per il cittadino che, con il proprio Comune entrato in Anpr, può in questo modo “vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche”. Un cittadino di un altro Comune presente in Anpr, per esempio, può presentarsi adesso all’Ufficio anagrafico del Comune di Sciacca a richiedere uno stato di famiglia, un certificato di residenza e altri documenti. Così come un cittadino saccense domiciliato in un altro centro del Paese presente in Anpr può fare la stessa cosa a distanza.
“Vantaggi – hanno sottolineato dall’Amministrazione comunale saccense – in termini di efficienza, sicurezza e risparmi per le stesse realtà presenti in Anpr, il cui dialogo viene adesso reso più semplice”.