Una perturbazione atlantica colpirà a suon di temporali molte regioni, ma non quelle meridionali. Nel dettaglio le previsioni meteo del weekend. Da lunedì la perturbazione si esaurirà
Nel prossimo weekend il neonato anticiclone africano comincerà ad accusare i primi problemi di stabilità.
Dopo un sabato caldo e a tratti afoso, da domenica una perturbazione atlantica colpirà a suon di temporali molte regioni.
Il team del sito www.iLMeteo.it informa che sabato il caldo estivo avvolgerà praticamente tutta l’Italia con temperature che potranno superare i trenta gradi centigradi in Sicilia e Sardegna ma anche in Emilia, nel Lazio, sul basso Veneto.
Pochi gradi in meno invece sul resto d’Italia.
Da domenica, però, le cose muteranno radicalmente, infatti una perturbazione atlantica riuscirà a fare breccia nello scudo anticiclonico.
Rovesci e temporali con probabili grandinate e improvvisi colpi di vento potranno scoppiare su gran parte delle regioni centrali e settentrionali.
Sarà meno interessato il Sud.
Nel dettaglio, sabato 5 al Sud sarà bel tempo. Al Centro si registrerà qualche pioggia su Lazio e rilievi abruzzesi. Al Nord: temporali su Alpi e Prealpi, molte nubi in pianura.
La domenica è previsto tempo variabile al Sud, mentre temporali e grandinate si abbatteranno sul centro-Nord.
La perturbazione abbandonerà l’Italia lunedì prossimo, ma lascerà dietro di sé una situazione molto instabile che sarà alla base di ulteriori peggioramenti del tempo anche per i giorni successivi.