Entra nel vivo il progetto lanciato da “La Stele di Rosetta”: fornite ai lidi ausili utili alla fruizione dei servizi balneari anche ai diversabili. La Giunta comunale: “Tutti hanno il diritto di godere delle bellezze del nostro territorio”
POZZALLO (RG) – Prende forma il progetto sociale dedicato ai disabili: ‘Pozzallo – Tourism for all’ da ‘La Stele di Rosetta’, partito a gennaio, si sta concretizzando proprio in questi giorni. Fornire a tutti i lidi balneari di Pozzallo ausili utili alla libera fruizione delle spiagge da parte di persone con disabilità è stato l’obiettivo del progetto a cui ha aderito anche il RotarAct Circolo Pozzallo- Ispica.
È stata avviata una vera e propria gara di solidarietà che ha permesso di acquistare le Sedie Jobs da affidare ai lidi balneari del comune di Pozzallo: ecco perché ieri sono stati invitati a Palazzo di Città i proprietari dei vari lidi che aderiranno all’iniziativa a cui successivamente verranno consegnate le sedie. Queste sedie si aggiungono alle altre già acquistate negli anni scorsi dal Comune stesso.
Le sedie donate saranno quindi a disposizione di chiunque ne avesse bisogno: lasciare sventolare la bandiera blu in città significa anche offrire un turismo accessibile a tutti e un’attenzione particolare ai disabili rende il comune di Pozzallo decisamente più avanti rispetto a tanti altri.
“La Stele di Rosetta, autismi e altre meraviglie, associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone con disabilità – hanno detto dall’ente – si è posta un nuovo obiettivo, sinergicamente con attori pubblici e privati, e cioè quello di rendere Pozzallo, la nostra splendida città sul mare, una meta di viaggi del circuito del turismo accessibile, promuovendo una concreta ‘cultura dell’accessibilità turistica’. La Stele di Rosetta – hanno continuato dall’associazione – offre gratuitamente consulenza e supporto tecnico a tutte le realtà, pubbliche e private, che intendono intraprendere un percorso di miglioramento della propria qualità turistica per garantire a tutti i viaggiatori la possibilità di realizzare un’esperienza turistica piacevole, appagante e sicura indipendentemente dall’età, dalle condizioni fisiche, permanenti o temporanee, e dalle condizioni di salute. Insieme al Rotaract Circolo Pozzallo-Ispica ringraziamo il Comune e tutti coloro che hanno sostenuto tale lodevole iniziativa, tale progetto testimonia lo spirito di inclusione e senso di solidarietà che da sempre contraddistingue la nostra comunità”.
“Tutti hanno il diritto di poter godere a pieno delle bellezze del nostro territorio”, hanno detto dalla Giunta municipale guidata dal sindaco Roberto Ammatuna e l’obiettivo “di tutte le istituzioni è rendere il mare accessibile a tutti, occorre puntare su un turismo sempre più accessibile”.