Home » Muore Clare Peploe, moglie e musa ispiratrice del regista Bertolucci

Muore Clare Peploe, moglie e musa ispiratrice del regista Bertolucci

Muore Clare Peploe, moglie e musa ispiratrice del regista Bertolucci
20010904-VENEZIA-SPE: 58ma MOSTRA DEL CINEMA. Il regista Bernardo Bertolucci, produttore del film ” The Triumph of Love” (Il trionfo dell’Amore, Ita/GB), diretto dalla moglie Clare Peploe (d), in programma domani in concorso. © CLAUDIO ONORATI/ANSA/on

E’ morta nella sera del 23 giugno a Roma Clare Peploe, regista e sceneggiatrice. Ne dà notizia la pagina Instagram di Bernardo Bertolucci.

Nata nel sultanato di Zanzibar nel 1942, era cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, Clare Peploe ha collaborato più volte con Bernardo Bertolucci, che aveva sposato nel 1979 per stargli accanto fino alla morte di lui nel 2018. Aveva studiato alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Perugia.

Il debutto come con il cortometraggio Couples and Robbers, candidato poi all’Oscar per il miglior cortometraggio. Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell’amore è stato presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia. Sorella dello sceneggiatore Mark Peploe, era stata anche aiuto regista di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point.