I numeri attuali, già preoccupanti, potrebbero essere falsati. Meglio preferire i test antigenici di ultima generazione.
Ancora dubbi sulla validità dei test antigienici rapidi. Soprattutto per la loro presunta scarsa affidabilità nel rilevare la variante Omicron.
“Test antigenici non rilevano Omicron, meglio quelli a fluorescenza”
“I nuovi test antigenici a fluorescenza sono validi più dei rapidi che hanno limiti intrinseci enormi soprattutto con la variante Omicron perché non la rilevano e abbiamo così numeri falsati”. Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, fa il punto sui dispositivi per lo screening anti-Covid attualmente a disposizione.
Tamponi, “Cambiare metodo”
Sulla questione tamponi, Bassetti insiste: “Dobbiamo smetterla di farli agli asintomatici e concentrarci solo sui sintomatici. Cerchiamo di cambiare metodo e capire che occorre testare solo chi ne ha bisogno, ad esempio per uscire dalla quarantena. Mentre – conclude – continuiamo a fare troppi test autoprescritti che creano code assurde davanti le farmacie”.