In Austria il tasso di vaccinazione tra i più bassi d'Europa. Previste elezioni. In Francia, il pass equivale a quello italiano, e prende il posto di quello attivabile con tampone negativo
Il Parlamento austriaco ha approvato l’obbligo di vaccinazione anti-Covid per tutta la popolazione adulta, compresi i residenti, con 137 voti favorevoli e 33 contrari.
L’Austria primo paese in Ue ad approvare l’obbligo vaccinale
Sono previste delle esenzioni per le donne in gravidanza, persone impossibilitate a vaccinarsi per motivi medici o guarite dal coronavirus da non più di sei mesi. Attualmente il tasso di vaccinazione austriaco è fra i più bassi dell’Ue: solo il 71,8% della popolazione ha completato il percorso vaccinale.
Arriva il pass vaccinale francesce
Entrerà in vigore lunedì prossimo, il 24 gennaio, il “pass vaccinale” francese, equivalente al super green pass italiano, che prenderà il posto del “pass sanitario”, che poteva essere attivato anche senza vaccinazione ma con un tampone negativo.
Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex, in diretta tv
Quanto al calendario sulla revoca delle restrizioni, il 2 febbraio verrà eliminato l’obbligo di mascherine all’esterno, l’obbligo di smart working e cadranno i limiti di pubblico negli stadi e nelle sale di spettacolo.