Una ricetta facile facile per preparare i dolci tipici di carnevale con poco olio e grassi.
Spopola ormai in tantissime case, in sostituzione della “vecchia” a olio bollente. Riportando la frittura nelle tavole degli italiani. Sembra ormai una rarità una casa senza una friggitrice ad aria. E se Natale è stato caratterizzato da dolci essenzialmente da forno., è il carnevale la festa per eccellenza dedicata ai dolci fritti: chiacchiere e castagnole già in vendita da tempo non possono mancare sulle tavole.
Come farle dunque per ottenere un risultato perfetto senza dover però utilizzare litri e litri di olio ottenendo ugualmente un ottimo risultato? Abbiamo selezionato, tra le tante, una ricetta che riteniamo facile e abbastanza veloce, in modo che tutti e tutte possano cimentarsi nella frittura dei dolci di carnevale con il nuovo metodo ad aria.
Ricetta per mezzo chilo di farina 00
500 grammi di farina 00
3 uova
mezza bustina di lievito
50 grammi di olio di semi
50 grammi di zucchero oltre zucchero a velo
1 bicchiere di liquore o vino
Lavorate la farina con le uova, il lievito, lo zucchero e il liquore. Una volta ottenuto un panetto liscio, avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare per circa venti minuti.
Stendete la pasta con un mattarello: più verrà sottile più il risultato sarà eccellente. Tagliatela con la rotellina, spennellate di olio e disponetele nella friggitrice ad aria per 5 minuti a 200 gradi.
Foto Wikipedia