A colpire è in particolare la variante Omicron, che notoriamente è più diffusiva, anche se considerata meno letale, delle precedenti
In Cina oggi sono stati registrati 1.500 nuovi casi di positività al Covid-19, in buona parte asintomaici, in una nuova ondata che sta mettendo in difficoltà la strategia “Zero Covid” enunciata dalla leadershiop di Pechino. Lo segnalano i media cinesi.
In particolare, la megalopoli di Shanghai deve affrontare un picco di infezioni asintomatiche, che sono state oggi 78 sugli 83 nuovi casi registrati, secondo quanto riporta il South China Morning Post.
Nella città – che conta 26 milioni di abitanti – si comincia a parlare di possibile lockdown cittadino mentre ieri sono state chiuse scuole e gli studenti collocati nell’insegnamento a distanza.
Contagi sono stati accertati in una decina di province, tra le quali lo Shandong, il Jilin e il Guangdong. Nel Jilin, che confina con la Corea del Nord, sono state registrate 400 positività, due terzi delle quali asintomatiche.
E’ dal primo picco che non si registravano numeri del genere a livello nazionale. A colpire è in particolare la variante Omicron, che notoriamente è più diffusiva, anche se considerata meno letale, delle precedenti.