Tra sport, cultura e turismo le bici conquistano la Valle dei Templi - QdS

Tra sport, cultura e turismo le bici conquistano la Valle dei Templi

Tra sport, cultura e turismo le bici conquistano la Valle dei Templi

venerdì 22 Aprile 2022

Da domani, tre giorni di competizioni dedicate alla mountain bike animeranno il Parco archeologico. Un appuntamento che darà grande visibilità alle bellezze storico-archeologiche agrigentine

AGRIGENTO – La Valle dei Templi accoglierà nei prossimi giorni tre delle gare ciclistiche più attese nella specialità Mountain bike, organizzate dall’Asd Racing Team Agrigento con il sostegno della Dmo (Destination management organization) Distretto turistico Valle dei Templi e l’appoggio logistico di vari enti, tra cui il Parco archeologico, il Comune di Agrigento e il Libero Consorzio comunale.

Ciclisti provenienti da 18 regioni

Il primo appuntamento con le gare regionali e nazionali, con ciclisti provenienti da 18 regioni, è già per la giornata di domani con le prove libere di percorso, mentre il 24 e 25 aprile si proseguirà con le competizioni vere e proprie. Come da cronoprogramma, la domenica mattina del 24 aprile si svolgerà il campionato regionale assoluto Coppa Sicilia Open e Master, mentre nel pomeriggio si entrerà nel vivo delle gare nazionali con le competizioni del Campionato italiano Team relay. Lunedì 25 aprile si proseguirà con la prova della Coppa Italia giovanile e la settima prova Coppa Sicilia.

“Manifestazioni come queste – ha dichiarato l’amministratore della Dmo, Fabrizio La Gaipa – offrono l’opportunità straordinaria di unire sport e paesaggio, turismo e cultura. Al consigliere regionale Fci (Federazione ciclistica italiana) e direttore sportivo, Totò D’Andrea, va il merito di aver colto il potenziale di questi luoghi anche sotto il profilo dei percorsi sportivi e di aver contribuito ad arricchire il potenziale della Costa del Mito, un prodotto che è destinato a chi ama lo sport, la vita all’aria aperta e quel fascino che solo luoghi di storia e bellezza possono offrire”.

I percorsi inseriti nella Valle dei Templi

I due percorsi scelti sono inseriti nella Valle dei Templi e consentiranno ai numerosi partecipanti alle gare e ai loro accompagnatori di vivere esperienze memorabili. Nel baglio di Casa Sanfilippo, in via Panoramica dei Templi, sede degli uffici del Parco Archeologico, sarà concentrata tutta la logistica, dalla segreteria all’area team. Il raduno per l’appello dei giudici per ognuna delle gare sarà ai piedi del Tempio di Giunone.

La prova del Campionato regionale Assoluto Coppa Sicilia Open e Master di domenica 24 aprile partirà dai piedi del tempio di Giunone, per poi immettersi nei terreni adiacenti Casa Sanfilippo. Stesso percorso per la Coppa Italia Giovanile con l’aggiunta di altro tratto tecnico.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017