L’Amministrazione comunale ha chiesto un confronto all’azienda che si occupa di gestire il servizio idrico in provincia. Un faccia a faccia ritenuto “proficuo” e positivo in vista del prossimo futuro
BAGHERIA (PA) – Un confronto definito “proficuo” quello tenutosi nei giorni scorsi tra Comune e Amap. Un vertice chiesto e ottenuto dall’Amministrazione, quello con l’azienda municipalizzata di Palermo che si occupa anche della gestione del servizio idrico e fognario a Bagheria, svoltosi alla presenza dell’assessore bagherese ai Lavori pubblici Provvidenza Tripoli, dell’assessore al Decentramento Andrea Sciortino e del responsabile delle Risorse a rete Sergio Palumbo, mentre per Amap hanno partecipato il presidente Alessandro Di Martino e i tecnici responsabili del servizio idrico e fognario.
Necessari interventi più tempestivi
Focus del tavolo il confronto sulle criticità che riguardano la gestione Amap sul territorio bagherese. In primo piano le segnalazioni di disservizi al numero verde di Amap per cui il Comune, facendosi portavoce delle istanze dei cittadini, ha rappresentato la necessità che gli interventi siano più tempestivi, al fine di diminuire i tempi di attesa per i cittadini. Affrontate anche le problematiche sugli interventi di manutenzione ordinari e straordinari sulle strade.
“Abbiamo fatto presente – ha detto l’assessore Provvidenza Tripoli – che i tempi e le modalità di ripristino dopo gli scavi che vengono effettuati per gli interventi di sistemazione di guasti idrici e fognari devono essere necessariamente rivisti: i lavori devono essere eseguiti secondo tempistiche concordate, con tempi certi per l’ultimazione dei lavori. La sede stradale deve essere ripristinata a regola d’arte, rispettando le norme e il regolamento in materia del Comune di Bagheria”.
Dal canto suo Amap ha assicurato il rifacimento di alcuni lavori di ripristino eseguiti in modo non conforme al regolamento comunale. L’azienda ha anche informato l’Amministrazione comunale che sono in corso nuove assunzioni di personale per implementare le squadre d’intervento e che questo ridurrà i tempi di attesa per i lavori richiesti dai cittadini.
Affrontato anche un problema annoso come quello dello sversamento delle acque reflue in prossimità dello svincolo autostradale. Una problematica, quest’ultima, che deve essere affrontata sinergicamente da più Enti, così come hanno già iniziato a fare Comune di Bagheria, Amap e Anas. In tal senso, si è già concordato un sopralluogo congiunto dei tecnici dei tre enti per verificare le causa dello sversamento e individuare le possibili soluzioni.
Il confronto ha interessato anche la frazione marinara di Aspra e in tal senso è stato coinvolto anche l’assessore comunale al ramo, Andrea Sciortino. Si è discusso della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di depurazione e il Comune ha chiesto e ottenuto che le tre pompe di sollevamento dell’impianto, oramai usurate, vengano sostituite in tempi brevi, presumibilmente nel mese di settembre.
Il tavolo tecnico si è concluso con la rinnovata sollecitazione da parte dell’assessore Tripoli, all’apertura di uno sportello Amap a Bagheria. Il Comune ha già comunicato che ha predisposto un apposito locale presso gli uffici di piazza Indipendenza, sede dei Lavori pubblici e Amap ha assicurato che, verificata l’idoneità dei locali, almeno un giorno o anche due a settimana dislocherà un operatore per interloquire sia con gli utenti di Bagheria che con quelli dei paesi dell’hinterland serviti dall’azienda.
“Riteniamo che l’incontro sia stato positivo – hanno concluso gli assessori Provvidenza Tripoli e Andrea Sciortino – e che abbiamo messo sul tavolo tutte le criticità segnalate. Pare che questa collaborazione possa essere portata avanti in modo proficuo”.