Caldo record a Catania e Palermo, una breve "rinfrescata" domenica e il ritorno dell'alta pressione già dall'1 agosto: le previsioni meteo per il fine settimana in Sicilia.
Domani inizierà un weekend meno torrido rispetto alle scorse settimane in quasi tutta Italia, ma non in Sicilia. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, le località con allerta massima per il caldo saranno 7 e tra queste ci sono due città siciliane: Catania e Palermo.
Previsioni meteo Sicilia: bollino rosso per il caldo a Catania e Palermo
Le città da bollino rosso in Italia passeranno dalle 10 di oggi a 7 domani e a 4 domenica, la giornata più ‘fresca’ delle tre giornate del weekend in arrivo. Oggi i capoluoghi più caldi sono stati Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma. Domani saranno Cagliari, Campobasso, Catania, con Frosinone, Palermo, Perugia e Roma. Domenica, infine, il bollino rosso per il caldo riguarderà solo Catania, Frosinone, Palermo e Roma.
Come si può vedere dai dati sopra riportati, per Catania e Palermo non ci saranno tregue dal caldo afoso. Domani, sabato 30 luglio 2022, si raggiungeranno inoltre temperature massime di 38-39 gradi ad Agrigento, Palermo e Siracusa. Le massime saranno sopra i 30 gradi in tutta la Sicilia, come è normale in estate.
Addio all’alta pressione? Solo per poco
SIAS commenta che – nonostante il caldo che interesserà soprattutto (ma non solo) Catania e Palermo – il ciclone nordafricano arrivato in Sicilia negli scorsi giorni è in fase di indebolimento. “Nei prossimi giorni assisteremo all’indebolimento dell’alta pressione di matrice africana grazie all’arrivo di fresche correnti settentrionali, che determineranno una graduale diminuzione delle temperature, specie nei valori massimi, che si riporteranno su valori in linea con le medie del periodo”.
La “rinfrescata“, però, avrà tempi brevi. Per gli esperti di SIAS, infatti “La giornata di domenica oltre dal calo termico sarà caratterizzata da nuvolosità ad evoluzione diurna con possibilità di locali piovaschi pomeridiani sui rilievi delle aree interne. Da lunedì l’alta pressione dominerà incontrastata sulla nostra regione, caratterizzando questo inizio di agosto con tempo stabile e soleggiato e caldo nella norma del periodo”.
Rischio incendi, venti e mari
Nel weekend si prevedono venti deboli di direzione variabile, tendenti ad assumere regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali e con forti colpi di vento nelle aree temporalesche. Mari poco mossi, da poco mosso a mosso lo Jonio.
Per la giornata di domani, la Protezione civile della Regione Siciliana prevede allerta rossa per rischio incendi ad Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Le allerte rosse per ondate di calore di livello 3, invece, riguarderanno (come già specificato) Catania e Palermo; migliori le condizioni di Messina: per la città dello Stretto, infatti, si prevede un’allerta di livello uno (gialla).
Immagine di repertorio