Home » Anna Marchesini, il compleanno che non si dimentica: i commoventi auguri di Tullio Solenghi

Anna Marchesini, il compleanno che non si dimentica: i commoventi auguri di Tullio Solenghi

Anna Marchesini, il compleanno che non si dimentica: i commoventi auguri di Tullio Solenghi
Anna Marchesini nella foto ricordo postata sui social da Tullio Solenghi

Oggi l’attrice, morta più di sei anni fa per una brutta malattia, avrebbe compiuto 69 anni. Tra i ricordi spicca quello del collega che con lei e Massimo Lopez formò il noto Trio

Oggi Anna Marchesini avrebbe compiuto 69 anni. Stroncata da una malattia 6 anni fa, il suo compleanno non si dimentica. E sui social in tanti oggi ricordano la sua brillante comicità, il suo sorriso, i suoi personaggi. E fra tutti i messaggi, a commuovere è il ricordo di Tullio Solenghi, per anni suo compagno di viaggio insieme a Massimo Lopez nel noto Trio.

Gli auguri di Tullio Solenghi ad Anna Marchesini

Sei entrata nella mia vita e non ne uscirai mai, buon compleanno Annarella“, scrive oggi su Twitter Tullio Solenghi per ricordare Anna Marchesini nel giorno del suo 69esimo compleanno. Un compleanno triste, visto che l’attrice è morta il 30 luglio del 2016. Tanti i commenti al tweet dell’attore. “Può l’albero voler male alla terra? Siete un corpo unico tutti e tre!”, si legge. “Unica. Inimitabile. Indimenticabile!!”. E ancora: “Che grande privilegio aver potuto ammirare questa straordinaria artista”.

Più di sei anni senza Anna Marchesini

Anna Marchesini, nata a Orvieto il 19 novembre 1953, è venuta a mancare il 30 luglio 2016 dopo una lunga malattia.

Diplomata all’Accademia di arte drammatica di Roma, i suoi esordi furono nel teatro classico. La svolta quando aderì al Trio composto, oltre che da lei, anche da Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Il loro debutto avvenne in radio con il programma “Helzapoppin”. E fu subito un successo che spalancò loro le porte della tv: nel 1984 parteciparono allo show “Tastomatto”, sperimentando molti dei famosi sketch che li resero famosi come le parodie di telegiornali e pubblicità. Nella loro carriera anche la partecipazione alle edizioni del Festival di Sanremo 1986, 1987 e 1989. Il Trio si sciolse nel 1994 e Anna Marchesini preferù dedicarsi alla sua vita privata e alla maternità. 

Poi la malattia, l’artrite reumatoide, una patologia autoimmune, molto difficile da curare soprattutto se non intercettata al sopraggiungere dei primi sintomi. Anna Marchesini la affrontò con forza e col sorriso, a volte anche in tv, contribuendo a porre l’attenzione su una malattia che in Italia colpisce circa 400.000 persone.