Il fisico è autore di fondamentali ricerche che concernono le fisica delle particelle e delle astroparticelle
Il fisico Stavros Katsanevas, autore di fondamentali ricerche che concernono le fisica delle particelle e delle astroparticelle, è morto la scorsa notte in una clinica di Pisa all’età di 69 anni.
Fisico di livello internazionale e figura intellettuale poliedrica, Katsanevas ha guidato l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (Ego) che ha sede a Cascina, vicino Pisa, dal 2018 ad oggi, “dando un contributo fondamentale a questi anni di straordinari sviluppi scientifici dell’astronomia gravitazionale e multimessaggera”, come hanno ricordato il vice direttore di Ego Massimo Carpinelli e il portavoce di Virgo, Giovanni Losurdo, dando notizia della scomparsa.
Ha svolto ricerche nell’ambito della fisica delle particelle, lavorando al Fermilab di Chicago, al Cern di Ginevra e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. All’inizio degli anni 2000 Stavros Katsanevas è stato uno dei padri della cosiddetta fisica delle astroparticelle in Europa, ricoprendo il ruolo di primo presidente dell’Astroparticle Physics European Coordination (Appec). È stato, dal 2002 al 2012, vice-direttore del IN2P3/Cnrs, l’Istituto di Fisica Nucleare e delle Particelle del Consiglio nazionale delle ricerche francese e quindi dal 2014 al 2018 direttore del Laboratorio di Fisica delle Astroparticelle e Cosmologia (Apc) di Parigi.