La Svizzera batte 3-2 la Serbia nello scontro diretto e vola agli ottavi di finale: Aboubakar regala al Camerun la vittoria sul Brasile
La Svizzera è la seconda squadra del gruppo G a conquistare il pass per gli ottavi di finale.
Gli elvetici, infatti, vincono lo scontro diretto decisivo contro la Serbia per 3-2, al termine di una gara ricca di gol ed emozioni.
Il “kosovaro” Shaqiri punisce ancora: Vlahovic non basta ai serbi
Pronti-via, l’uomo più atteso Xherdan Shaqiri (origini Kosovare) porta in vantaggio al 20° la formazione del ct Murat Yakin: l’ex Inter punisce per la seconda volta i “rivali” serbi dopo il gol rifiliatogli durante Russia 2018.
La Serbia, però, non ci sta e reagisce veementemente, ribaltando addirittura la partita nel giro di 10 minuti la partita.
Prima, al 26°, la staffilata di Mitrovic per l’1-1: poi, al 36°, la rete di rabbia dello juventino Vlahovic, autore di un’esultanza polemica dopo i chiacchiericci sul suo conto degli ultimi giorni.
Il vantaggio serbo, tuttavia, dura qualche minuto, perchè Embolo a ridosso della fine della prima frazione riporta nuovamente il punteggio in parità sul 2-2.
Nella ripresa, poi, sarà l’ex atalantino Freuler al 48° a regalare vittoria e qualificazione alla Svizzera, condannando all’inferno la selezione balcanica.
Gli elvetici si confermano squadra solida e difficile da affrontare: agli ottavi di finale se la vedranno con il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Delusione totale, invece, per la Serbia, accreditata addirittura tra le possibili favorite per il successo finale prima dell’inizio del torneo: Milinkovic-Savic, Tadic, Kostic e Vlahovic tornano mestamente a casa.
Gioia Camerun contro il Brasile
Nell’altra gara del gruppo G, arriva il primo trionfo in quest’edizione della Coppa del Mondo anche per il Camerun.
“I Leoni Indomabili” battono 1-0 al 90° la capolista Brasile grazie al graffio del solito Aboubakar.
Il modo migliore, questo, per salutare la competizione, con gli africani che chiudono il girone al terzo posto, proprio davanti la delusione Serbia.
Da segnalare, tra i verdeoro, la prima da titolare nel torneo per il bianconero Bremer e, soprattutto, l’eterno Dani Alves, a caccia a 39 anni suonati dell’unico trofeo assente nel suo palmares: la Coppa del Mondo.
Ecco il quadro completo degli ottavi di finale del Mondiale
La fase a gironi è ufficialmente conclusa.
Ecco il quadro completo degli ottavi di finale del Mondiale 2022:
Olanda-USA (sabato 3 dicembre, ore 16:00)
Argentina-Australia (sabato 3 dicembre, ore 21:00)
Giappone-Croazia (lunedì 5 dicembre, ore 16:00)
Brasile-Corea del Sud (lunedì 5 dicembre, ore 21:00)
Francia-Polonia (domenica 4 dicembre, ore 16:00)
Inghilterra-Senegal (domenica 4 dicembre, ore 21:00)
Marocco-Spagna (martedì 6 dicembre, ore 16:00)
Portogallo-Svizzera (martedì 6 dicembre, ore 21:00)