Enna, rinnovamento totale dell’illuminazione pubblica - QdS

Enna, rinnovamento totale dell’illuminazione pubblica

redazione

Enna, rinnovamento totale dell’illuminazione pubblica

Simona Saccullo  |
venerdì 06 Gennaio 2023

Comune e privati hanno firmato il contratto di project financing per il rifacimento della rete cittadina. Lavori che puntano ad ammodernare gli impianti e a produrre un sensibile taglio delle spese

ENNA – È stato firmato nei giorni scorsi tra il Comune e l’impresa designata il contratto di project financing relativo al rifacimento della pubblica illuminazione cittadina, per un importo complessivo di 7,6 milioni di euro. A porre le firme sui documenti sono stati i rappresentanti del Municipio e la società denominata Enna smart city Srl.

La Finanza di progetto, o project financing, nasce nei Paesi anglosassoni come tecnica finanziaria innovativa volta a rendere possibile il finanziamento di iniziative economiche sulla base della valenza tecnico-economica del progetto stesso piuttosto che sulla capacità autonoma di indebitamento dei soggetti promotori dell’iniziativa. Il progetto è valutato dai finanziatori principalmente per la sua capacità di generare flussi di cassa, che costituiscono la garanzia primaria per il rimborso del debito e per la remunerazione del capitale di rischio, attraverso un’opportuna contrattualizzazione delle obbligazioni delle parti che intervengono nell’operazione. La fase di gestione dell’opera costituisce elemento di primaria importanza, in quanto soltanto una gestione efficiente e qualitativamente elevata consente di generare i flussi di cassa necessari a rimborsare il debito e remunerare gli azionisti.

Gli interventi sul territorio ennese, che avranno inizio già nei prossimi giorni, consisteranno nella sostituzione di tutti i corpi illuminanti rientranti nella pubblica rete con lampadine a Led, dureranno circa dodici mesi, con un complessivo efficientamento energetico dell’impianto cittadino e un risparmio stimato di circa il 60% di quanto previsto attualmente per alimentare le luci della città.

Al termine dei lavori, come evidenziato dal Comune, si avrà quindi non soltanto un impianto di pubblica illuminazione pienamente efficiente, funzionale e moderno ma anche efficiente dal punto di vista energetico, con importanti ricadute positive sul bilancio comunale.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Alloro – che rappresenta il giusto compimento di anni di lavoro ed è in linea con l’impegno profuso dall’Amministrazione in tema di efficientamento energetico delle strutture pubbliche”.

Soddisfazione che è stata espressa anche dal sindaco di Enna, il quale ha sottolineato come “l’aver portato a compimento questo progetto rappresenta un risultato ancora più importante, alla luce dei costi energetici divenuti assolutamente insostenibili per le Pubbliche amministrazioni. Tutto ciò dimostra anche la grande sensibilità ambientale con cui la mia Amministrazione si è sempre mossa”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017