Al via la Festa di Sant'Agata a Catania, con la sfilata della Carrozza del Senato e la processione dell'offerta della cera. Le immagini da piazza Duomo e via Etnea,
L’attesa è finita. Prende ufficialmente il via la Festa di Sant’Agata, dopo due anni di attesa a causa della pandemia, con la Carrozza del Senato e la tradizionale offerta della cera del 3 febbraio. L’ultima edizione, infatti, è quella del 2020: qualche giorno dopo il lockdown avrebbe portato la Santa Patrona lontana dai cittadini. Fino a quest’anno.
Segui i video e gli aggiornamenti e riguarda, a fine giornata, le foto del primo giorno di festa.
L’offerta della cera e la folla in Cattedrale
Ecco la diretta dell’ingresso in Cattedrale della Processione per l’offerta della Cera.
La Carrozza del Senato
Agata ritorna tra la sua gente e, in attesa della messa dell’Aurora che domani restituirà la Patrona alla vista dei suoi devoti, si parte oggi 3 febbraio con la parte “civile” delle celebrazioni: l’offerta della cera e la celebre sfilata della Carrozza del Senato.
Sulle storiche berline, quest’anno hanno preso posto il presidente del Consiglio comunale, Sebi Anastasi, il commissario straordinario Mattei e il vicecommissario Campo, la presidente del comitato dei festeggiamenti, Mariella Gennarino, la segretaria Generale, Rossana Manno (Il cui provvedimento di revoca pare non sia stato portato avanti dal nuovo commissario) e il capo di Gabinetto, Giuseppe Ferraro. Come ogni anno, poi, sulla carrozza salirà un “baby sindaco”.
La novità del 2023
Per dare spazio anche alle periferie, quest’anno i bambini sulla Carrozza del senato sono due: oltre al piccolo sindaco, è salito anche un giovane alunno dell’Istituto Fontanarossa di Librino che rappresenterà tutti i bimbi della città.