Ordine pubblico, a Scicli è emergenza furti - QdS

Ordine pubblico, a Scicli è emergenza furti

Stefania Zaccaria

Ordine pubblico, a Scicli è emergenza furti

sabato 29 Aprile 2023

Lo scorso mese è stato caratterizzato da una serie di episodi criminali ai danni di cittadini e attività commerciali. La questione è stata al centro di un incontro tra Confcommercio e Amministrazione comunale

SCICLI (RG) – Una serie di furti stanno destando molta preoccupazione nella città di Scicli. Il mese di marzo è stato caratterizzato da una serie di spiacevoli episodi, soprattutto ai danni di attività commerciali, e tra i cittadini, si respira un’aria non proprio serena.

È proprio per questo motivo che Confcommercio Scicli ha voluto incontrare l’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Mario Marino, per dare un riscontro a tutte le imprese che operano nel territorio sciclitano. Insieme al sindaco, l’incontro si è svolto anche alla presenza degli assessori comunali Peppe Puglisi e Concetta Portelli, rispettivamente al Decentramento e Borgate, e al Bilancio e Gestione del patrimonio.

Si è discusso a lungo della questione sicurezza, appunto, dopo gli ultimi tentativi di furto con scasso che hanno riguardato alcune attività commerciali presenti sul territorio cittadino. L’associazione di categoria era rappresentata dal presidente Daniele Russino e da Lara Miccichè.

“Abbiamo preso atto del fatto – ha sottolineato il presidente Russino – che il sindaco ha intrattenuto numerose interlocuzioni con il prefetto di Ragusa e i vertici locali e provinciali delle forze dell’ordine. Ci è stato comunicato che l’attenzione da parte dei carabinieri, della Guardia di Finanza e della polizia di Stato è massima. Ma non solo. Il Comune ha presentato richiesta di adesione ad un progetto del ministero degli Interni mirato al netto potenziamento della rete di videosorveglianza urbana. In caso di accoglimento dell’istanza in questione, potrebbero arrivare ulteriori risposte importanti nella direzione da noi auspicata”.

La videosorveglianza potrebbe aiutare sia a disincentivare questi atti criminali ma anche a identificare i colpevoli nel caso di aggressioni e rapine.

“Come Confcommercio – hanno aggiunto i due esponenti – abbiamo chiesto che non cali l’attenzione su un aspetto, il rispetto della legalità, che diventa di fondamentale importanza per lo sviluppo futuro”.

Nell’ultimo mese, sono stati diversi i tentati furti, come quello a una gioielleria o quello a un bar. Massima attenzione è stata assicurata dall’Amministrazione comunale che ha già chiesto alle Forze dell’Ordine controlli più assidui e capillari. A margine dell’incontro, focus da parte di Confcommercio anche sul Piano commerciale e sul regolamento riguardante i dehors.

“Sono altre due questioni – ha concluso Russino – che meritano un pieno approfondimento e rispetto a cui abbiamo fornito la nostra piena disponibilità a venire incontro alle esigenze di chiarimento del Comune”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017