Prosegue senza sosta l’attività di sorveglianza del territorio disposta dalla Questura di Ragusa. Forze dell’ordine impegnate nella fascia costiera così come nelle zone interne del territorio
RAGUSA – Prosegue senza sosta l’attività di controllo straordinario del territorio e il controllo ad Alto Impatto predisposti dal Questura di Ragusa con la condivisione dei Comandi provinciali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza.
Si tratta di un impegno intrapreso a seguito delle tematiche di settore approfondite in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Tali servizi, svolti periodicamente in ambito provinciale, sono finalizzati al contrasto di ogni forma di illegalità sia nelle aree urbane – con particolare riguardo alla fascia costiera – che nelle zone rurali.
Controllo del territorio nella fascia costiera ragusana
In tale contesto, lo scorso fine settimana, gli agenti della Polizia di Stato, i militari dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza, in collaborazione con gli operatori della Polizia locale, hanno intensificato l’attività di controllo del territorio nella fascia costiera in particolar modo nella zona di Marina di Ragusa, Casuzze, Punta Secca e Punta Braccetto.
Nel corso di questa attività, concentrata soprattutto nelle ore serali e notturne, le diverse pattuglie hanno effettuato in sinergia sia molteplici posti di controllo che pattugliamento dinamico; inoltre sono stati controllati diversi locali pubblici al fine di verificare il rispetto delle regole da parte dei gestori delle attività commerciali.
Durante detti servizi, che hanno avuto l’obiettivo di incrementare a presenza e l’azione sul territorio delle forze dell’ordine, sono state identificate complessivamente 96 persone, controllati 27 veicoli e accertate 2 infrazioni al codice della strada con conseguenti contestazioni delle violazioni nei confronti dei conducenti dei veicoli.
Inoltre, sono stati effettuati 25 controlli domiciliari a soggetti sottoposti a misure restrittive da parte dell’Autorità giudiziaria e a misure di prevenzione personali.
Sempre nei giorni scorsi, la Questura di Ragusa ha effettuato delle attività di controllo del territorio anche nei Comuni di Comiso e Santa Croce Camerina. Sono state controllate 251 persone, 82 autovetture, irrogate 4 infrazioni del Codice della Strada, e infine controllati 73 soggetti sottoposti a misure restrittive.
Negli stessi territori sono stati effettuati dei controlli da parte dai Reparti di Prevenzione crimine “Sicilia Orientale” di Catania, nel corso dei quali sono state controllate 101 persone, 47 veicoli, circa 20 stranieri al fine di verificarne la regolarità sul territorio nazionale nonché controllati amministrativamente 2 minimarket.