Si terrà oggi un’esercitazione presso la canna sinistra del tunnel “Caltanissetta”, che simulerà un incendio per verificare l’efficienza della macchina dei soccorsi in vista della prossima apertura al traffico dell’opera
CALTANISSETTA – Si è tenuta presso la Prefettura, la riunione di coordinamento promossa per organizzare un’esercitazione, reale e per posti di comando, nella canna sinistra della galleria “Caltanissetta”, opera realizzata nell’ambito del secondo lotto dei lavori di adeguamento della Ss 640 “Strada degli Scrittori”.
L’esercitazione, che si svolgerà oggi, si rende necessaria per testare la macchina dei soccorsi, in previsione della prossima apertura al traffico a doppio senso di circolazione del fornice sinistro della galleria.
L’obiettivo è quello di verificare i contenuti dei piani di emergenza, in ottemperanza al Decreto Legislativo del 5 ottobre 2006 n. 264, in attuazione della direttiva 2004/54/Ce in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea e testare le tecniche d’intervento e di evacuazione che potrebbero rendersi necessarie in caso di incidente con incendio all’interno del tunnel.
Durante l’evento sarà simulata una situazione di potenziale pericolo in galleria, a seguito di un evento incidentale di particolare gravità (incendio), che imporrà l’evacuazione immediata degli infortunati, per testare l’efficienza degli impianti tecnologici di sicurezza a servizio della galleria, le modalità operative previste dal piano di emergenza e i conseguenti tempi di intervento.
Il fine sarà quello di acquisire eventuali elementi utili al miglioramento della pianificazione in caso di incidenti in galleria e di ottimizzare le capacità operative organizzative e di coordinamento interforze. Non si prevedono nel corso dell’esercitazione ripercussioni sul traffico veicolare.
Contestualmente all’apertura della galleria Caltanissetta, che darà continuità alla direttrice tra l’autostrada A19 e le province di Caltanissetta e Agrigento, verrà messo in esercizio anche lo svincolo di Caltanissetta Sud, che consentirà l’accesso al centro abitato nisseno e comporterà la chiusura della bretella provvisoria realizzata tra il vecchio tracciato della SS 640 e il tratto ammodernato, dopo la demolizione del viadotto San Giuliano sulla vecchia SS 640.
Per l’apertura di tutto il tratto stradale, nella sua configurazione definitiva a doppia carreggiata, restano da completare gli impianti del fornice in destra della galleria Caltanissetta ed i lavori di costruzione degli ultimi tre viadotti: viadotto Salso (carreggiata destra), viadotto Arenella 3 (carreggiata destra) e viadotto San Giuliano (carreggiata sinistra).