Agrigento, sinergie sulla lotta all’inquinamento - QdS

Agrigento, sinergie sulla lotta all’inquinamento

redazione

Agrigento, sinergie sulla lotta all’inquinamento

sabato 21 Settembre 2024

Il Comune di Agrigento ha rinnovato la convenzione, di durata biennale, con l’associazione Plastic free. Il sindaco Miccichè ha commentato: “L’obiettivo è quello di costruire una città più sostenibile”

AGRIGENTO – Negli scorsi giorni, in occasione di un apposito incontro, il Comune di Agrigento ha rinnovato la convenzione con l’associazione Plastic Free, confermando e rilanciando l’impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica e nella promozione di una cultura ambientale sostenibile.

Convenzione Comune – Plastic Free

Quest’anno la convenzione avrà una durata biennale, sottolineando la volontà dell’Amministrazione comunale di consolidare e rafforzare le iniziative volte alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’uso della plastica sul territorio.

Presenti all’incontro il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l’assessore con delega alle Politiche per l’Ambiente e della Qualità dell’aria, Aurelio Trupia, il presidente e il Consigliere della seconda commissione consiliare, Fabio La Felice e Sergio Burgio, insieme al referente provinciale dell’associazione Plastic Free, Alessandro Arcuri e la delegata della città di Agrigento, Erika Bruccoleri.

Costruire una città più sostenibile

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha affermato: “Siamo estremamente lieti di continuare questa collaborazione che contribuisce in modo significativo alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione della comunità. Il nostro obiettivo è costruire una città più sostenibile e consapevole dell’importanza della tutela dell’ambiente. La firma di questa convenzione biennale rappresenta un ulteriore passo avanti in questo percorso. Agrigento è pronta a intensificare le attività di sensibilizzazione e le iniziative concrete per ridurre l’impatto della plastica. Crediamo fermamente che attraverso la cooperazione tra amministrazione, associazioni e cittadini, si possano raggiungere risultati importanti”.

Sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali

La Seconda Commissione consiliare, promotrice dell’iniziativa, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, riconoscendo l’importanza di questa collaborazione per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali e promuovere pratiche virtuose per la riduzione dell’inquinamento.

Il referente provinciale di Plastic Free, Alessandro Arcuri, ha dichiarato: “Sono felice e orgoglioso di aver firmato per il terzo anno consecutivo il protocollo d’intesa tra Plastic free odv onlus e il Comune di Agrigento, che sancisce ancora una volta una collaborazione fattiva. Frutto di questa collaborazione sono non soltanto le circa 15 tonnellate di rifiuti e dieci kg di mozziconi di sigaretta raccolti nei vari cleanup, ma anche i comportamenti virtuosi come la recente ordinanza sindacale che vieta il rilascio dei palloncini e lanterne in cielo. Quest’anno sono ancora più fiducioso perché ha firmato e rappresentato con me Plastic Free la nuova referente comunale Erika Bruccoleri, che testimonia la crescita avuta in provincia dove siamo presenti in 15 comuni.”

E la referente comunale di Plastic Free odv onlus, Erika Bruccoleri, ha poi commentato: “La rinnovata intesa siglata oggi tra Plastic Free e il Comune di Agrigento rappresenta la posa di un ulteriore mattoncino nel lavoro di cura e protezione del territorio della nostra città. Un percorso che spesso non si prospetta facile, ma la vicinanza, il supporto e l’apprezzamento delle istituzioni verso il nostro lavoro di volontariato ci sprona e ci conferma che le nostre iniziative di cleanup, sensibilizzazione e cura del territorio sono importanti e che non si possono arrestare. A nome di Plastic Free odv onlus ringraziamo il sindaco, Francesco Miccichè, il vice sindaco Aurelio Trupia, la Seconda Commissione consiliare e il suo presidente, Fabio La Felice, per la rinnovata fiducia attraverso la firma di questo Protocollo d’intesa”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017