Dl Omnibus, sì ai poteri speciali a Schifani per rifiuti in Sicilia

Dl Omnibus, sì dal Senato ai poteri speciali a Schifani per i rifiuti: “Provvedimento necessario”

Dl Omnibus, sì dal Senato ai poteri speciali a Schifani per i rifiuti: “Provvedimento necessario”

Redazione  |
martedì 01 Ottobre 2024

Tra le novità previste dal Decreto Legge c'è il conferimento di poteri Schifani al commissario Schifani. Soddisfatti i senatori di FdI.

Il testo del Dl Omnibus è stato approvato dal Senato e – se passerà anche alla Camera – diventerà legge entro l’8 ottobre, conferendo di fatto al presidente della Regione Renato Schifani poteri speciali sulla gestione della crisi rifiuti in Sicilia.

Il Decreto comporterà una serie di novità su bonus e agevolazioni, dal bonus psicologo – che riceverà più risorse – ai provvedimenti per velocizzare l’erogazione dei fondi per il Pnrr. Per la Sicilia, però, l’approvazione del Dl in realtà sarà più importante perché cambierà molti elementi sul fronte della gestione dei rifiuti, una delle situazioni più difficili dell’Isola.

Dl Omnibus, sì ai poteri speciali di Schifani per i rifiuti in Sicilia

L’aula del Senato ha votato la fiducia al Dl Omnibus con 98 sì, 66 no e un astenuto. Di fatto, la nuova legge comporterà maggiori poteri per il commissario dei rifiuti della Sicilia, cioè il governatore Renato Schifani. Poteri che dovrebbero velocizzare la costruzione dei termovalorizzatori, valutata come la soluzione più idonea all’ormai perenne stato di emergenza sul fronte “spazzatura” in Sicilia.

FdI soddisfatta: “Provvedimento necessario”

Arrivano già i primi commenti all’approvazione del Dl Omnibus e al conferimento di poteri speciali a Schifani sul piano della gestione dei rifiuti in Sicilia. In una nota, i senatori siciliani di Fratelli d’Italia, Salvo Pogliese, Ella Bucalo, Raoul Russo, Salvo Sallemi si dicono soddisfatti per la decisione.

“Tra i vari provvedimenti presenti nel dl Omnibus, ci preme sottolineare il conferimento di più poteri al presidente della regione siciliana, Renato Schifani, per accelerare la realizzazione dei termovalorizzatori nell’isola, il cui iter era stato avviato durante il governo regionale Musumeci. È un provvedimento necessario, perché il sistema delle discariche in Sicilia è ormai saturo e i comuni sono costretti a spendere oltre 400 euro a tonnellata di rifiuti al fine di conferire in discarica o esportarli. Un sistema inaccettabile, in termini economici e di sostenibilità ambientale. Per questo la realizzazione dei termovalorizzatori è urgente e noi di Fratelli d’Italia la caldeggiamo da sempre”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017