PALERMO – Banca Nuova e Banque Centrale Populaire del Marocco hanno sottoscritto a Palermo un accordo di cooperazione che renderà più agevole l’accesso al credito e ai servizi bancari per le imprese italiane che intendono operare in Marocco e, reciprocamente, per quelle marocchine interessate al mercato italiano. Più in dettaglio, le facilitazioni riguardano sistemi di incasso e pagamento, lettere di credito e garanzie internazionali, consulenza personalizzata, informazioni su opportunità commerciali e su aziende. Tutta una serie di servizi che le banche offriranno ai rispettivi clienti nei territori di riferimento. Una novità da segnalare è la designazione dell’interlocutore unico: gli imprenditori all’estero troveranno in banca un funzionario di riferimento che li assisterà direttamente nelle loro esigenze.
Le aziende italiane che lavorano in Marocco sono circa 200, mentre l’interscambio commerciale tra i due Paesi nel 2008 ha superato i due miliardi di euro. E le prospettive sono di sviluppo. Confidustria stima che 90 imprese siciliane siano interessate a quel mercato.
Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti a seguito di querele presentate, dal settembre scorso, dai familiari di alcuni pazienti della struttura sanitaria ...