La tragedia nel dicembre 2022. Chiesto anche l'incidente probatorio.
Ci sono due indagati per la morte del pilota 33enne Antonio Fabio Altruda, di Caserta, a bordo dell’aereo Eurofighter precipitato nel dicembre 2022 poco prima di atterrare all’aeroporto militare di Trapani Birgi.
Il pilota apparteneva al 37esimo Stormo di Birgi e, al momento della tragedia, stava iniziando la procedura di avvicinamento all’aeroporto trapanese. Il secondo aereo che viaggiava con Altruda era riuscito ad atterrare senza problemi.
Aereo precipitato a Birgi, due indagati per la morte del pilota
I due indagati sono il Andrea Maida, pilota capo formazione del volo di trasferimento del velivolo, e il colonnello Daniele Donati, ex comandante del 37esimo Stormo. Le accuse sono di omicidio colposo e concorso in disastro aviatorio: secondo la tesi della Procura, i due potrebbero aver commesso atti di negligenza nell’ambito della tragedia costata la vita al pilota Antonio Fabio Altruda.
Chiesto l’incidente probatorio
La Procura di Trapani nelle scorse ore ha chiesto – tramite il procuratore Gabriele Paci e il sostituto Antonella Trainito – l’incidente probatorio. L’obiettivo è quello di chiarire se l’aereo sia precipitato per “cause indipendenti dal pilota”, la dinamica e le cause della tragedia e anche lo stato del velivolo al momento dell’impatto.
I genitori della vittima avevano in passato presentato una denuncia alla Procura di Trapani e alla Procura militare di Napoli sostenendo “la cattiva manutenzione del velivolo”. Su questo ulteriore elemento, quindi, si dovrà indagare ancora.
La ricostruzione
La vicenda risale al 13 dicembre 2022. Il caccia Eurofighter con a bordo il pilota è precipitato intorno alla zona di ponte Granatello, in località Locogrande, al rientro da una ricognizione nell’entroterra. Il corpo della vittima, inizialmente disperso, è stato recuperato il giorno successivo.
Sulla vicenda dell’aereo precipitato vicino all’aeroporto militare di Birgi sono in corso tre inchieste: quella dell’Ispettorato per la Sicurezza dell’aeronautica, che si occupa di disastri aerei; quella dei pm di Trapani per disastro aereo e omicidio colposo e quella della Procura militare di Napoli con l’ipotesi di reato di distruzione di bene militare.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI