Salute mentale, Open day a Ragusa e provincia - QdS

Salute mentale, Open day a Ragusa e provincia

Salute mentale, Open day a Ragusa e provincia

Pierpaolo Galota  |
giovedì 10 Ottobre 2024

L’Asp, in collaborazione con Fondazione Onda Ets, ha previsto per oggi sul territorio 130 strutture dove accedere gratuitamente a visite psichiatriche, sportelli di ascolto, conferenze e altre attività

RAGUSA – Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della Salute mentale, in occasione di questa giornata l’Asp 7 di Ragusa in collaborazione Fondazione Onda Ets organizza l’(H) Open Day sulla tematica. Per questa giornata saranno coinvolti gli ospedali con il Bollino Rosa e i tutti i presidi dedicati alla salute mentale. Questa iniziativa, che si ripete di anno in anno, è giunta all’undicesima edizione. Nata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, in particolare cerca di aiutare a superare i pregiudizi, al stigma e le paure legate alle malattie psiche.

Salute mentale, oltre 130 strutture in cui sensibilizzare i cittadini

Sono previste sul territorio oltre 130 strutture in cui sensibilizzare i cittadini, grazie al network dei presidi Bollini rosa. Oggi sarà possibile, gratuitamente, accedere a visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

“Il Dipartimento di Salute mentale – dice il direttore del Dsm, dott. Pino Morando – con le sue Unità operative e i servizi ospedalieri e territoriali, garantisce la cura e la presa in carico attraverso il libero accesso, dall’età evolutiva all’età adulta, grazie al lavoro svolto in equipe multiprofessionale ad elevata competenza e professionalità, come previsto dalle normative vigenti. Le molteplici iniziative e progettualità già in essere, che coinvolgono le Istituzioni tutte ed il terzo settore, rispondono a ciò che oggi costituisce la mission della presa in carico dell’assistito con disabilità psichiche, non più solo ad appannaggio dei servizi specialisti”.

Salute mentale, open day a Ragusa, Vittoria e Modica

Nello specifico, per questa importante giornata l’Asp di Ragusa ha organizzato delle attività di Open Day nei tre centri nevralgici della provincia: Ragusa, Vittoria e Modica. L’Unità operativa complessa di Psichiatria di Ragusa-Vittoria sta organizzando un Open Day al Centro di Salute mentale di Ragusa, in via Migliorisi, e nell’ambulatorio distrettuale di Vittoria, in via Nicosia. In queste strutture ai cittadini è data la possibilità di incontrare l’equipe multidisciplinare: medico psichiatra, psicologo, assistente sociale, infermiere, educatore professionale, terapista della riabilitazione psichiatrica. L’occasione permetterà di conoscere al meglio la struttura anche con la presentazione di un video sulla funzione del Centro di Salute mentale, quali interventi di prevenzione urge mettere in atto, quali le cure specifiche e la presentazione dei progetti educativo-riabilitativi.

Invece su Modica le attività verranno svolte dall’Unità operativa complessa di Psichiatria, che offrirà informazioni e consulenze multidisciplinari presso il centro presente in via Aldo Moro. Inoltre, il centro di Modica attiverà le consulenze psicologiche telefoniche al fine di garantire a tutti la massima attenzione.

Salute mentale, importante intervenire il prima possibile

“I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale della Salute mentale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda Ets è già impegnata con il Bollino health friendly company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti”, ha dichiarato Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda Ets.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017