Il sindaco Dalacchi si è espresso sulla questione della tassa sui rifiuti, illustrando le iniziative dell’Amministrazione: “Al lavoro per abbassare i costi, censire le utenze e ridurre l’evasione”
NARO (AG) – Negli ultimi giorni la questione relativa alla tassa sui rifiuti è stata spesso al centro dell’attenzione. Per questa ragione, il sindaco Milco Dalacchi, è di recente intervenuto con l’intento di fornire ai cittadini le giuste spiegazioni, “chiarendo con trasparenza la situazione attuale”.
L’Amministrazione, ha scritto Dalacchi in una sua comunicazione, ha provveduto a votare in Consiglio comunale, come atto propedeutico, al fine di proseguire con la redazione del Bilancio riequilibrato: “unica via – ha spiegato il primo cittadino – per uscire dal dissesto finanziario”.
“Ci stiamo fattivamente adoperando – ha aggiunto il sindaco – per ridurre i costi di gestione del servizio di nettezza urbana, monetizzare la differenziata, per il censimento utenze per ridistribuzione più equa della Tari, e per ridurre evasione”.
Il sindaco ha poi spiegato che, con l’arrivo in Comune dell’Organo straordinario di liquidazione, nominato con la dichiarazione del dissesto, si sta provvedendo, attraverso un’agenzia, al recupero delle somme relative ai mancati incassi, iniziando dal 2015.
“L’Amministrazione – ha specificato Dalacchi – sta già predisponendo l’iter amministrativo per l’attività di accertamento, creando le condizioni per allargare il bacino di utenza da bollettare e conseguentemente abbassare la tassa in linea generale per tutti, iniziativa che vedrà i primi risultati già nel 2025”.