Roma, 11 lug. (askanews) – “Dal 23 febbraio 2022 l’Ucraina – ha proseguito – ha superato tutte le sue paure e illusioni, e quando sentiamo che i nostri agricoltori hanno raggiunto un’alta efficienza dei prezzi, possiamo dire che questa è la verità. I nostri agricoltori oggi lavorano sotto una pioggia di bombe, perché tutti gli agricoltori ucraini sanno quanto sia importante il loro ruolo nei campi”. Lo ha detto il ministro ucraino alle Politiche agrarie e all’alimentazione, Vitalii Koval, intervenendo alla Ukraine recovery conference in corso a Roma.
“L’Ucraina è parte integrante dell’economia europea, in quano ogni paese tende all’auto sufficienza, ma per la sicurezza alimentare si deve cooperare”, ha aggiunto.
“In ucraina 25mila persone sono morte in questa guerra a causa della fame – ha aggiunto il ministro – quindi capiaamo l’imporanza dei sistemi agroalimentari. Dobbiamo agire subito, non aspettare che arrivi il futuro, per assicurare sicurezza alimentare e pace nel mondo”, ha concluso.

