Dramma disoccupazione, interviene Cappuccio (Cisl Sicilia). “Diminuisce forza lavoro, peso grava sui pensionati”
PALERMO – “C’è un problema legato alla retribuzione dei pensionati perché in questo Paese diminuisce la forza lavoro e aumentano i pensionati e questo Governo non guarda a questa situazione che vede proprio nei pensionati coloro che stanno sostenendo i consumi, le famiglie e danno una grande mano al Paese”.
Lo ha dichiarato Sebastiano Cappuccio, segretario della Cisl Sicilia, durante un incontro, all’Hotel San Paolo Palace di Palermo, sulla contrattazione sociale e territoriale.
L’iniziativa, in corso nel capoluogo siciliano, è organizzata dal gruppo dirigente unitario di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Sicilia ed è preparatoria alla manifestazione indetta dai sindacati l’1 giugno a Roma.
“Su cinque milioni di abitanti – ha spiegato Cappuccio – soltanto un milione e 300mila sono coloro che lavorano in Sicilia. Il resto sono disoccupati o persone in pensione. Questo assetto è molto delicato e se non c’è una politica importante da parte del Governo nazionale e regionale per il Mezzogiorno, questo rischia di aggravare ulteriormente la situazione di questa Regione”.
“Per questo – continua – la Cgil, Cisl e Uil manifesteranno il 22 giugno nell’ambito di una manifestazione più complessiva e nazionale, per il Sud, per il Mezzogiorno e per i temi legati anche ai pensionati per far sì che il Governo ridiscuta questa questione”.