Nominato dal governatore Musumeci al posto del dimissionario Sandro Pappalardo, come lui di Fratelli d'Italia, entrato a far parte del Cda dell'Enit. Il suo nome era stato fatto già agli inizi di giugno
Manlio Messina è il nuovo assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo.
Lo ha nominato, ieri sera, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
Laureato in Economia e commercio, catanese, 46 anni, Messina prende il posto di Sandro Pappalardo, come lui esponente di Fratelli d’Italia.
Il nome di Manlio Messina come probabile nuovo assessore era stato fatto fin dal sette giugno scorso, quando Pappalardo si era dimesso da assessore dopo la nomina nel Consiglio di amministrazione dell’Enit, l’Ente nazionale per il turismo.
Manlio Messina, sposato e padre di due bambine, ha iniziato la sua attività politica tra le fila di Azione Giovani, di cui è stato dirigente provinciale.
Laureato in Economia e Commercio nell’Università di Catania, è stato Senatore Accademico per Alleanza Universitaria – Azione Giovani e consigliere del Cus (Centro Universitario Sportivo).
Negli stessi anni – i primi anni duemila – è stato eletto, nella lista di Alleanza nazionale, di cui è stato dirigente provinciale, come consigliere di quartiere.
Dal 2008 al 2013 è stato consigliere comunale di Catania e presidente della Commissione Cultura. E’ stato rieletto nel 2013 nelle fila del Pdl di cui è stato capogruppo fino al suo scioglimento. Attualmente è portavoce regionale di Fratelli D’Italia.