Dopo settimane sembrate infinite di caldo e temperature alle stelle, il maltempo torna ad abbattersi sulla Sicilia. Un temporale si è scatenato infatti questa mattina su Palermo, accompagnato da pioggia e forti raffiche di vento. In alcune zone della città vengono segnalati anche cali di tensione e brevi interruzioni dell’energia elettrica.
Allerta gialla per oggi 12 settembre in Sicilia: ecco dove
Le condizioni erano state previste dall’avviso della Protezione civile regionale, che per oggi, 12 settembre, indica soprattutto sulla Sicilia occidentale allerta gialla e fase di attenzione per il rischio idrogeologico e idraulico per temporali. Nell’avviso viene indicata l’allerta gialla a Palermo, Catania, Messina, Trapani e Agrigento mentre nelle restanti province dovrebbero esserci fenomeni meno intensi e quindi meno “preoccupanti”. Si legge che le precipitazioni saranno “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su zone occidentali, settentrionali e orientali”.
Previsti rovesci e temporali: l’appello della Protezione Civile
Le previsioni indicano precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi localmente moderati soprattutto sui settori occidentali, settentrionali e orientali dell’Isola. La Protezione civile richiama inoltre l’attenzione sui possibili deflussi nelle aree urbane e nei luoghi maggiormente frequentati.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

