Home » Askanews » A 86 anni si iscrive a scuola casari della Mozzarella Bufala Dop

A 86 anni si iscrive a scuola casari della Mozzarella Bufala Dop

A 86 anni si iscrive a scuola casari della Mozzarella Bufala Dop

Ha il sogno di aprire un caseificio

Roma, 6 nov. (askanews) – Non è mai troppo tardi per cambiare vita e seguire i propri sogni. E’ il caso di Graciela, che ad 86 anni si è iscritta alla scuola di formazione lattiero-casearia del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop per realizzare il suo di sogno: aprire un caseificio.

Graciela Zar ha origini argentine, ma da anni è residente in provincia di Roma. Madre di tre figli, ha energia ed entusiasmo contagiosi ed è tra i più appassionati studenti dell’edizione 2025 del corso, che conta 10 iscritti, tra cui 3 donne. L’iniziativa, attiva dal 2017, è ripartita e prevede 250 ore di lezioni teoriche e pratiche, con uno stage finale nei caseifici soci del Consorzio. Il percorso formativo, riconosciuto dalla Regione Campania, consente di ottenere la qualifica di “Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie”, vanta un placement di oltre il 90% e ha “diplomato” oltre 100 allievi provenienti da ogni continente, dagli Usa all’Australia.

Graciela Zar è l’alunna più adulta mai registrata nella storia della Scuola del Consorzio. Nata a Buenos Aires da padre italiano e madre belga, è figlia di allevatori di bestiame: “Vivevamo nella Pampa argentina, in spazi immensi nel cuore della provincia di Buenos Aires, dove mio padre allevava gli animali, da qui la mia passione per i bovini in particolare”, racconta. Graciela arriva in Italia a 27 anni, si laurea alla Pontificia Università Gregoriana di Roma in Scienze Sociali e lavora come segretaria all’ambasciata argentina in Italia.

“Poi è emersa la mia passione per il cibo e con mio marito abbiamo aperto un locale a Pisoniano, in provincia di Roma, dove si ballava tango e si mangiavano bistecche argentine – prosegue – Lo abbiamo gestito fino a qualche anno fa, ora ci ritorno spesso per riunirmi con le mie amiche. Ho tanti interessi ancora, nonostante la mia età, ma per fortuna tutti mi dicono che non la dimostro”.

Il suo nuovo progetto è aprire un allevamento di bufale con annessa produzione di mozzarella Dop: “sono una grande consumatrice di mozzarella di bufala e un giorno sullo smartphone mi è apparso l’annuncio del corso, così ho contattato il Consorzio e mi sono iscritta. Mi sono lanciata in questa avventura e spero che qualcosa verrà fuori, altrimenti pazienza. Intanto cerco un socio per realizzare il caseificio, ma possibilmente più giovane di me”.