Roma, 18 dic. (askanews) – Mentre nella tarda serata di ieri è arrivato l’accordo provvisiorio tra la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo sul regolamento che attua la clausola di salvaguardia bilaterale dell’accordo di partenariato UE-Mercosur e dell’accordo commerciale interinale UE-Mercosur per i prodotti agricoli, nella notte centinaia di trattori si sono messi in marcia per confluire a Bruxelles alla manifestazione organizzata dagli agricoltori di tutti i 27 Stati membri per protestare contro le politiche della Commissione UE.
Sono attesi più di diecimila agricoltori appartenenti a oltre 40 organizzazioni e, secondo Le Soir, già nelle prime ore della mattina la Stib, l’azienda di trasporto pubblico di Bruxelles, ha segnalato gravi disagi sulla rete a causa della protesta, con diverse strade bloccate al traffico e ingorghi sulle tratte che portano alla capitale.
La protesta, indetta da Copa e Cogeca, è diretta contro le proposte per la PAC post-2027 della Commissione Europea, definite dagli agricoltori “inaccettabili, prive di omogeneità e finanziamenti adeguati; una politica commerciale perseguita dall’UE a netto svantaggio del settore agricolo europeo”. Saranno presenti, con ampie delegazioni, anche tutte le confederazioni agricole italiane: Coldiretti, Confragricoltura, Cia, Copagri e Confcooperative Fedagripesca.

