Home » Askanews » A Cantina di Venosa premio Industria Felix ESG per la sostenibilità

A Cantina di Venosa premio Industria Felix ESG per la sostenibilità

A Cantina di Venosa premio Industria Felix ESG per la sostenibilità

Coop vitivinicola lucana tra le aziende virtuose

Milano, 16 ott. (askanews) – Cantina di Venosa, cooperativa vitivinicola lucana fondata nel 1957, è stata premiata a Roma tra le imprese più sostenibili del Paese in occasione della 66esima edizione di Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, la prima edizione nazionale ESG dedicata alle aziende virtuose in ambito ambientale, sociale e di governance. La cerimonia si è svolta il 15 ottobre nella cornice dell’Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio e ha riunito imprese, istituzioni e partner per discutere di sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale nel sistema produttivo italiano.

Moderata dal giornalista di Rai News, Lorenzo Lo Basso, e dalla conduttrice Elisa Isoardi, la manifestazione ha premiato 94 imprese italiane selezionate da Cerved Rating Agency (CRA) per la capacità di unire solidità economica, attenzione all’ambiente, valorizzazione del capitale umano e governance trasparente.

Cantina di Venosa ha ricevuto per il terzo anno consecutivo il riconoscimento tra le aziende più sostenibili del Paese. A ritirare il premio, il presidente Francesco Perillo, accompagnato dal direttore Antonio Teora. “Questo risultato – ha commentato Perillo – rappresenta un riconoscimento non solo al lavoro svolto in questi anni, ma anche alla visione collettiva di una cooperativa che ha saputo trasformare i valori della sostenibilità in prassi quotidiana”.

Con 350 soci viticoltori, 800 ettari di vigneti e una produzione di oltre 2 milioni di bottiglie l’anno, Cantina di Venosa è oggi una delle realtà di riferimento del comparto vitivinicolo della Basilicata.