A Catania l’evento conclusivo di Music in the circle: da oggi cinque giorni all’insegna del “networking” - QdS

A Catania l’evento conclusivo di Music in the circle: da oggi cinque giorni all’insegna del “networking”

A Catania l’evento conclusivo di Music in the circle: da oggi cinque giorni all’insegna del “networking”

mercoledì 11 Settembre 2024

Si svolgerà a Catania Mic Expo, dall’11 al 15 settembre 2024, l’evento conclusivo del progetto MiC-Music in the Circle

CATANIA – Si svolgerà a Catania Mic Expo, dall’11 al 15 settembre 2024, l’evento conclusivo del progetto MiC-Music in the Circle, che ha l’obiettivo di creare una rete internazionale di musicisti, operatori culturali e professionisti della musica per uno scambio di competenze e buone pratiche.

MiC Expo è l’edizione conclusiva di incontri di formazione e networking musicali internazionali che si sono svolti durante l’anno in tutta Europa (Lettonia, Serbia, Olanda, Ungheria e Italia) e coinvolgerà la città di Catania con conferenze, workshop e concerti. L’incontro internazionale MiC Expo mira a diventare un evento di networking per l’industria musicale nazionale e internazionale, ma anche un’occasione per la promozione di talenti, del territorio e per lo sviluppo turistico.

Saranno molteplici gli incontri organizzati per discutere sullo stato del settore culturale musicale, con un occhio di riguardo anche alla world music. Una rete di partner dei sei paesi europei per condividere competenze su varie tematiche tra cui: la sostenibilità eventi, lo sviluppo dell’audience, la capacità di creare rete e quella di intercettare fondi europei per la mobilità degli artisti. Il progetto intende analizzare i cambiamenti e i temi che il settore culturale e creativo si trova ad affrontare: un vero e proprio viaggio culturale che ha visto anche la nascita di “MiC Open Orchestra”, composta da musicisti professionisti e artisti emergenti.

Alle Ciminiere la “MiC Open Orchestra”

Presso le Ciminiere, inoltre, avrà luogo la residenza artistica della “MiC Open Orchestra”, che coinvolgerà musicisti e artisti, sia professionisti che non, provenienti da diverse parti del mondo: un ensemble che sarà sia laboratorio artistico di ricerca di sonorità multiculturali, sia centro di sperimentazione e innovazione artistica, inclusività e integrazione.

Il primo appuntamento presso il Centro universitario teatrale

Il primo appuntamento è per oggi 11 settembre presso il Cut alle 10 al Centro universitario teatrale, con l’apertura ufficiale e con il seminario (alle 11) “Europe for Culture: funding opportunities for culture and music” a cura di Enrico Proietti (project officer Creative Europe Desk Italia) e Morena Rizzo (università degli Studi di Palermo) durante il quale si discuterà delle opportunità di finanziamento, in Europa, per la mobilità degli artisti e professionisti del settore. Ci saranno anche momenti dedicati all’arte come il “MiC Street: workshop di pittura a spruzzo e stencil” a cura dell’artista Gabel e dell’associazione culturale “Senza fissa dimora”, un laboratorio per approfondire la storia della street art e il suo legame con la musica.

Gran finale con il concerto conclusivo della “MiC Open Orchestra” sabato 14 settembre alle 21 presso le Ciminiere: al nucleo stabile di tre musicisti, il compositore palermitano Alfredo Giammanco; il batterista Goran Milosevic dalla Serbia; il contrabbassista catanese Roberto Fiore, si affiancheranno musicisti proveniente dai vari paesi europei. In programma anche gli showcase di Cico Messina del Quartetto Areasud. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Il progetto, nato da un’idea dell’Associazione culturale Darshan, ha ottenuto il cofinanziamento della Unione Europea, il contributo del Ministero della Cultura e della Regione siciliana, il Patrocinio della Città Metropolitana di Catania e il sostegno della rete dei partner MediaEvent in Ungheria, SoundsNice in Olanda, Skanumaja in Lettonia, Babel Sound Belgrade in Serbia e Izolyatsia in Ucraina.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017