Milano, 14 set. (askanews) – Sabato 25 e domenica 26 ottobre Cavriana (Mantova) ospita la terza edizione di “Colline in Bolle”, rassegna dedicata al Metodo Classico lombardo. L’evento si svolgerà nella cornice storica di Villa Mirra e riunirà circa 50 aziende provenienti da tutta la regione.
Organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e da Onav Lombardia, in collaborazione con il Comune di Cavriana, la manifestazione offre un percorso tra le diverse identità territoriali della Lombardia. In degustazione saranno presenti etichette delle Denominazioni Oltrepò Pavese Docg, Franciacorta Docg, Garda Doc, Lugana Dop, Terre Lariane Igt, Alpi Retiche Igt e Terre del Colleoni Doc.
Accanto ai banchi d’assaggio, la manifestazione proporrà masterclass ed esperienze di approfondimento. Tra gli appuntamenti principali, sabato 25 ottobre alle 17 è in programma “Lespressione del Pinot Nero in Oltrepò”, con degustazioni di Metodo Classico accompagnate da Grana Padano dei Prati Stabili, prodotto da bovine allevate con foraggi provenienti da ecosistemi naturali. Domenica 26 ottobre alle 16 si terrà “Sfumature di Rosa”, seminario benefico curato dal gruppo Donne Onav dedicato ai Metodo Classico rosé: il ricavato sarà devoluto ad Airc per la ricerca sul cancro femminile. In questa edizione Airc sarà inoltre presente con un proprio banco per la raccolta fondi. Sempre domenica, alle 18, è previsto il confronto “Franciacorta vs Oltrepò”, con degustazioni guidate di annate speciali e grandi etichette.
“La rassegna rappresenta un’occasione per mettere in luce una realtà enologica dinamica e in evoluzione” commenta Federico Patera, direttore della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. “Il Metodo Classico è una tipologia che cresce costantemente, apprezzata dagli esperti e dai consumatori curiosi” aggiunge Paola Ghisi, delegata Onav Lombardia.
Villa Mirra accoglierà il pubblico con degustazioni, incontri e momenti di confronto, trasformando Cavriana in un punto di riferimento per appassionati e professionisti interessati a conoscere da vicino le sfumature del Metodo Classico lombardo.

