Roma, 30 ott. (askanews) – Barolo e mele antiche, carne di Fassona e Giandujotti, Nocciola IGP ed Erbaluce, Gavi e Montebore: celebrità dell’agroalimentare piemontese e nazionale e piccole produzioni artigianali di qualità si presentano per la prima volta insieme a Golosaria, alla Fiera Milano Rho dal primo al 3 novembre. Il Piemonte vanta 94 prodotti a Denominazione di origine e paesaggi riconosciuti patrimonio Unesco e partecipa alla Fiera con una propria area sotto l’insegna “Piemonte is – Eccellenza Piemonte”, marchio di promozione agroalimentare e turistico ideato dall’Assessorato al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo e sport con l’obiettivo di rendere sempre più conosciuta e riconoscibile sul mercato globale la “piemontesità”.
“Il brand – ha spiegato Paolo Bongioanni, Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport, Parchi, Caccia e Pesca del Piemonte – non è un semplice slogan, ma una vera e propria dichiarazione di identità: il Piemonte è qualcosa di unico, molto più che una semplice somma di prodotti o attrazioni. Si dice spesso che gli italiani siano bravissimi a esprimere eccellenze individuali e meno a fare squadra. Noi vogliamo sfatare questo mito, creando un ecosistema virtuoso, che favorisca sinergie tra imprese, enti e territori con l’obiettivo comune di promuovere in maniera efficace il nostro straordinario patrimonio fatto di cibo, cultura, storia, tradizioni, stile di vita”.
Regione Piemonte coordina la presenza congiunta in fiera dell’Enoteca Regionale di Ovada, dell’Enoteca dei Vini della Provincia di Torino e della Strada Reale dei Vini Torinesi e ha organizzato degustazioni e assaggi guidati.

