Home » Askanews » A Macfrut 2026 la Healthy food area su bio e piante officinali

A Macfrut 2026 la Healthy food area su bio e piante officinali

A Macfrut 2026 la Healthy food area su bio e piante officinali

E prodotti healthy e minimamente processati

Roma, 17 feb. (askanews) – A Macfrut 2026, The Healthy Food Area triplica la proposta agli operatori e quest’anno ospita “Healthy Food” con esposizione e degustazione di prodotti healthy e minimamente processati, dalla prima alla quarta e quinta gamma, l’area “Spices & Herbs”, dedicata alle piante officinali, ai loro derivati primari e alle tecnologie per la trasformazione, per lo sviluppo del mercato internazionale delle spezie e del prodotto finito erboristico e infine “Organic Produce” sui prodotti ortofrutticoli biologici, settore sempre più in grado di conciliare eccellenza, innovazione e sostenibilità.

Tre sono gli eventi in programma ospitati nel palco centrale della Healthy Food Area sui temi dell’innovazione di prodotto. Si parte nel primo giorno di fiera (martedì 21 aprile), “Dalla terra alla tavola: filiere biologiche e innovazione agroecologica”, momento di confronto tra aziende del biologico, enti di ricerca ed esperti del settore, articolato in presentazioni tematiche con una tavola rotonda conclusiva. Il secondo workshop (mercoledì 22 aprile) pone l’attenzione su “Essenza di processo e innovazione: il viaggio delle spezie e delle erbe officinali verso il futuro”, dedicato ai processi di trasformazione che generano valore nelle filiere delle piante aromatiche e officinali a uso alimentare.

Il ciclo si chiude con la tavola rotonda di confronto tra aziende ed esperti tecnico-scientifici sul tema “IV Gamma 4.0: innovazione, qualità e sostenibilità nei prodotti ortofrutticoli ready-to-eat” (giovedì 23 aprile). L’incontro approfondirà le più recenti innovazioni di processo e di prodotto lungo la filiera, con particolare riferimento alla salvaguardia del valore nutrizionale e alla qualità degli alimenti pronti al consumo.

Al prodotto più rappresentativo della filiera officinale è dedicato il Tisana Day in programma mercoledì 22 aprile. Nei tre giorni di Macfrut sarà presente anche un’area interattiva che consente ai visitatori di avvicinarsi in prima persona alle fasi significative della produzione di materia prima e derivati officinali.