Roma, 6 mag. (askanews) – Imballaggi sostenibili per l’ortofrutta, dai plateaux alle vaschette, in sostituzione deli imballaggi in plastica. Pro-Gest, il principale gruppo cartario italiano, presenta a Macfrut 2025 le ultime innovazioni dedicate al mondo dell’ortofrutta: soluzioni progettate per rispondere in modo alle esigenze della filiera, realizzate in cartone riciclato, interamente personalizzabili anche con stampa digitale ad alta definizione.
Un esempio di prodotti innovativi sono i bins in cartone tripla onda per prodotti pesanti, come angurie e patate, resistenti e ottimizzati anche per rispondere alle esigenze della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). In Italia, i produttori specializzati in questo packaging sono solo tre, e tra questi Cartonificio Fiorentino rappresenta un punto di riferimento nel settore.
Benedetta Zago, Managing Director di Trevikart, spiega: “i nostri imballaggi rispondono alle nuove esigenze del settore, dove sostenibilità, performance e personalizzazione sono elementi centrali. La tripla onda ci permette di offrire contenitori estremamente robusti, perfetti per sostituire soluzioni in plastica e ridurre l’impatto ambientale. Siamo costantemente al lavoro per sviluppare nuove forme e modelli in grado di adattarsi alla domanda del mercato e accompagnare i nostri clienti anche nell’accesso a nuovi mercati internazionali”.

