Home » A Mantova il 23 luglio il primo simposio del Melone Igp

A Mantova il 23 luglio il primo simposio del Melone Igp

A Mantova il 23 luglio il primo simposio del Melone Igp

La filiera si riunisce su produzione, consumi e nuove sfide

Roma, 26 giu. (askanews) – Le nuove dinamiche produttive, legate principalmente alle sfide poste dal riscaldamento globale, e le evoluzioni nel comportamento d’acquisto dei consumatori in Italia e nel bacino del Mediterraneo saranno al centro del Primo Simposio del Melone Mantovano IGP, organizzato dal Consorzio di Valorizzazione e Tutela il 23 luglio a Mantova presso Palazzo Ducale.

Il convegno vedrà la partecipazione di voci autorevoli del settore, chiamate a discutere il presente e il futuro della filiera, tra sfide climatiche e nuovi scenari di consumo. Tra i principali contributi è previsto un focus sulle tendenze produttive a livello nazionale ed europeo a cura di Elisa Macchi, direttore di CSO Italy. Oltre all’intervento del fisico e meteorologo Andrea Giuliacci, che illustrerà gli effetti del riscaldamento globale sulla capacità produttiva delle aziende agricole.

Spazio anche per discutere di abitudini di consumo. In particolare, l’istituto di ricerca internazionale YouGov presenterà una panoramica sui trend del settore alimentare a cui seguirà l’inedita indagine consumer multipaese curata da SG Marketing dal titolo “Il vissuto del melone tra esperienze d’acquisto e di consumo. Focus: Italia, Francia, Spagna”, condotta su un campione di 2.600 responsabili d’acquisto in Italia, Francia e Spagna. Questo studio offrirà dati aggiornati sulla percezione della categoria, i freni all’acquisto, le informazioni ricercate al punto vendita e il ruolo dell’origine e del territorio nelle scelte di consumo.

A chiudere i lavori, le testimonianze dirette delle aziende del Consorzio, che presenteranno lo stato attuale della produzione e le strategie in corso per la valorizzazione e la promozione del Melone Mantovano IGP. “Questo convegno – dichiara Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio – rappresenta il momento centrale del Simposio: un’occasione di dialogo qualificato tra produzione, distribuzione e consumo, pensata per generare visione, stimolare innovazione e rafforzare il valore del Melone Mantovano IGP nel mercato italiano ed europeo”.