Maranello, 18 nov. (askanews) – Ferrari rafforza il suo impegno nel campo dell’istruzione con il polo educativo M-Tech Alfredo Ferrari che sorgerà a Maranello nel 2029 per formare le future generazioni nell’ambito della tecnologia e dell’automotive. M-Tech Alfredo Ferrari svilupperà un programma tecnico professionale che unisce educazione e industria. Un programma che includerà anche una scuola pubblica, che sarà costruita e donata alla comunità per ospitare studenti a livello nazionale e internazionale. Il finanziamento del complesso è reso possibile dalla generosità dei Ferraristi attraverso The Ferrari Foundation, una public charity statunitense che attraverso la vendita all’asta di una Daytona Sp3 a Pebble Beach ha raccolto 26 milioni di dollari che copriranno meno della metà del valore del progetto. La palestra pubblica invece verrà realizzato grazie a 4 milioni di euro di fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Coinvolta nel progetto, la Fondazione Agnelli che ha condiviso le sue competenze nell’edilizia scolastica.
“M-Tech Alfredo Ferrari rappresenta un impegno concreto per il nostro territorio. Sarà più di un polo di formazione. È stato disegnato per essere integrato appieno sul territorio e contribuirà a rafforzare il profilo di Maranello come centro di ingegno e di sapere tecnologico. Un’impronta locale, un’ambizione globale”, ha detto John Elkann, presidente di Ferrari e di Fondazione Agnelli alla presentazione del progetto a Maranello alla presenza delle istituzioni locali. “L’Emilia-Romagna è terra di motori, innovazione e talento. Il progetto M-Tech Alfredo Ferrari rafforza questo primato, valorizzando un ecosistema unico in cui imprese d’eccellenza, alta formazione e ricerca collaborano per costruire il futuro”, ha detto Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna.
Il nuovo polo offrirà un percorso formativo dalla scuola secondaria di II grado alla specializzazione universitaria, fino alla formazione per i lavoratori. Al suo interno saranno ospitati: Istituto tecnico di istruzione superiore Alfredo Ferrari di Maranello scuola pubblica fondata e donata da Enzo Ferrari, oggi frequentata da circa 800 studenti; Muner (Motor Valley University of Emilia-Romagna); Its Maker Academy; corsi di aggiornamento e di riqualificazione professionale. Il progetto architettonico è stato affidato tramite bando allo studio italiano Labics. La costruzione di M-Tech Alfredo Ferrari prenderà il via all’inizio del 2027 e si concluderà nel 2029, anno in cui ricorre il centenario della Scuderia Ferrari. Il complesso si estenderà su un’area di 32mila mq con affaccio in Via Vignola a Maranello, dove prenderà il posto di uno stabilimento in disuso, senza consumo di suolo. Gli edifici saranno realizzati secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale. Sono previste più di 40 aule, oltre a laboratori e officine, distribuite su quattro piani e organizzate attorno ad aree comuni. Gli spazi comuni prevedono un auditorium, una caffetteria e una biblioteca, accessibili al pubblico. M-Tech Alfredo Ferrari si affaccerà su una grande piazza alberata, un luogo di incontro per gli studenti e la comunità di Maranello. Modellate sull’esempio dell’attuale Istituto Alfredo Ferrari, le officine che si svilupperanno su una superficie di circa 3.000 mq – saranno il cuore operativo del polo formativo.

