Home » Askanews » A marzo 2026 torna corso Master of Wine di Istituto Grandi Marchi

A marzo 2026 torna corso Master of Wine di Istituto Grandi Marchi

A marzo 2026 torna corso Master of Wine di Istituto Grandi Marchi

Da Rivera la nuova edizione del programma introduttivo dell’Institute

Milano, 9 dic. (askanews) – L’Istituto Grandi Marchi (IGM) rinnova la collaborazione con l’Institute of Masters of Wine (MW)e riporta in Italia, nel marzo 2026, il corso introduttivo dedicato agli aspiranti studenti del prestigioso programma MW. L’appuntamento, che sarà ospitato dalla storica Cantina Rivera ad Andria, sullo sfondo delle colline dell’Alta Murgia, rappresenta il rilancio di un percorso avviato nel 2012 e interrotto nel 2020 a seguito della pandemia.

La lunga esperienza costruita tra il 2012 e il 2019 ha permesso all’Italia di consolidare un ruolo significativo all’interno del network internazionale dei Masters of Wine. Grazie ai corsi ospitati negli anni da Antinori, Michele Chiarlo, Masi, Lungarotti, Mastroberardino, Donnafugata e Umani Ronchi, il Paese può infatti contare oggi su tre professionisti che hanno ottenuto il titolo MW: Gabriele Gorelli, Andrea Lonardi e Pietro Russo. La continuità garantita dall’Istituto Grandi Marchi ha contribuito a creare un contesto di formazione che ha reso più accessibile uno dei percorsi più rigorosi del settore enologico.

Il nuovo appuntamento segue la stessa direzione, riaffermando l’impegno di IGM nel sostenere la crescita di figure qualificate capaci di interpretare il vino come patrimonio culturale e linguaggio condiviso. “Riprendiamo con forte interesse questa liaison” ha spiegato Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto, ricordando che “siamo consapevoli dell’estremo valore del programma di studi MW che, anno dopo anno, continua a generare risultati davvero significativi per il mondo del vino italiano”. Il produttore e presidente dell’Istituto ha quindi sottolineato che “aprire il corso a partecipanti da tutto il mondo significa incentivare il dialogo internazionale e rafforzare la reputazione dell’Italia come punto di riferimento per la formazione enologica. In qualità di ambasciatori del settore – ha concluso – ci impegniamo a sostenere chi promuove il vino nella sua interezza, divulgando le sue molteplici funzioni di linguaggio, patrimonio condiviso e contenitore di storie e territori”.

La nuova edizione, in programma dal 26 al 29 marzo 2026, vedrà la famiglia Rivera, membro dell’Istituto Grandi Marchi, ospitare un percorso che unirà attività teoriche, degustazioni di vini provenienti da diverse zone del mondo e momenti dedicati al confronto professionale. Gabriele Gorelli e Demetri Walters accompagneranno i partecipanti lungo le giornate di studio, offrendo un primo orientamento sulle metodologie che caratterizzano il cammino verso il titolo di Master of Wine.