Agrigento

A Menfi è tempo di democrazia partecipata

MENFI (AG) – Ne resterà soltanto uno, recitava un film degli anni Ottanta. E così è stato anche per quanto riguarda i progetti di democrazia partecipata presentati al Municipio. A prevalere è stata l’iniziativa “Menfi tourist guide”.

“Il Comune di Menfi – hanno reso noto dall’Ente locale – così come previsto dall’apposito Regolamento Bilancio partecipato, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 46 del 03/06/2016 e secondo quanto stabilito dalla Giunta comunale con deliberazione n. 120 del 28/06/2019, ha sperimentato il Bilancio partecipativo quale strumento per il coinvolgimento dei cittadini nella formazione delle scelte amministrative. Con apposito Avviso pubblico, è stato concesso fino al 31 agosto 2019 ai cittadini, le associazioni, le ditte, gli Enti pubblici e privati di Menfi di potere presentare osservazioni, proposte e progetti da sottoporre successivamente all’esame dell’Amministrazione comunale. Entro tale scadenza sono pervenute tre schede di partecipazione al Bilancio partecipativo 2020”.

La prima scheda progettuale dal titolo “Menfi tourist guide”, la virtuale metropolitana turistica online di Menfi, è stata ritenuta ammissibile dalla Giunta municipale. La seconda scheda progettuale, “Moneta agricola, è stata ritenuta non ammissibile dalla Giunta municipale, in quanto il sottoscrittore della proposta non è residente a Menfi. Infine, la terza scheda progettuale, per la realizzazione di una pista ciclabile doppio senso di circolazione da collocare in un tratto della via Della Riviera, a Lido Fiori, non è stata ritenuta ammissibile in quanto il tratto di strada interessato è di tipo extraurbano e la normativa vigente non consente realizzazioni di piste ciclabili in strade di questo genere, ma solo in strade urbane.

“Pertanto – hanno concluso dall’Ente – l’unica proposta progettuale approvata dalla Giunta Municipale è quella dal titolo ‘Menfi tourist guide, la virtuale metropolitana turistica online di Menfi’”.

Al progetto in questione sarà destinato il 2% dei trasferimenti concessi al Comune.