Milano, 5 nov. (askanews) – In occasione del 34esimo Merano WineFestival torna al Teatro Puccini il summit “Respiro e Grido della Terra”. L’appuntamento, in programma venerdì 7 e sabato 8 novembre, riunirà esperti, produttori, ricercatori e professionisti del settore vitivinicolo per discutere i temi che collegano ricerca scientifica, sostenibilità e futuro dei territori.
L’apertura del summit è prevista venerdì 7 novembre alle 9 con gli interventi di Helmuth Kocher, fondatore di The WineHunter, e di Julien Dumercq, direttore dell’International Viticulture and Enology Society. Seguiranno gli IVES Scientific Talks, con relazioni di Monica Canton (Cirve, Università di Padova), Giovanni Luzzini (Università di Verona), Rachele Nieri (C3A, Università di Trento) e Alberto De Iseppi (Cirve, Padova) su cambiamenti climatici, composizione aromatica dei vini, comunicazione dello Scaphoideus titanus e ruolo dei peptidi nel vino.
Alle 11 si terrà “Evoluzioni digitali in cantina”, con Riccardo Valletti (Connected Reality) su intelligenza artificiale e realtà estesa, e con Alex Terzariol ed Elisabetta Ripamonti (MMDesign) su dati e design per l’agricoltura di precisione.
Nel pomeriggio, alla Palm Lounge dell’Hotel Terme Merano, alle 14 avrà luogo il Premio Maestri Italiani Ambasciatori del Made in Italy, con Helmuth Köcher e Angelo Grimaldi. Il progetto, promosso da una guida bilingue diffusa in Italia e all’estero, valorizza figure di eccellenza nei settori della cultura, del design, dell’enogastronomia e dell’artigianato.
Sempre alla Palm Lounge, alle 15, si terrà l’incontro “Dal vigneto al territorio: strategie per un enoturismo di qualità”, organizzato da Wine Life and Travel Magazine con Enrica Cotarella, dedicato all’integrazione tra turismo e produzione vitivinicola.
Sabato 8 novembre, alle 10 al Teatro Puccini, è prevista la presentazione nazionale della guida “Vinibuoni d’Italia” del Touring Club Italiano, con la consegna del riconoscimento ai Top 300 vini da vitigni autoctoni e spumanti Metodo Classico selezionati dai curatori Mario Busso e Alessandro Scorsone.
Alle 11, alla Palm Lounge, Susanne Wess, fondatrice di Wine2Stay, presenterà la piattaforma digitale per l’enoturismo che unisce un’app multilingue e un sito web interattivo per collegare cantine e strutture ricettive.
Nel pomeriggio, alle 15, si terrà la presentazione “Malvasia senza confini”, con Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di commercio Pordenone-Udine, Ivo Blandina, presidente della Camera di commercio di Messina, Helmuth Kocher e Walter Filiputti. L’incontro ripercorrerà la storia della Malvasia, considerata il primo brand del vino nel mondo, dalle origini nel Mediterraneo alle rotte commerciali veneziane del XIII secolo.
Alle 15.30, al Teatro Puccini, Kocher condurrà il talk “Dall’Italia al mondo. Merano WineFestival verso i mercati del futuro”, dedicato all’espansione del The WineHunter nei mercati internazionali di Brasile, Canada, Cina, Georgia e Giappone. La giornata si chiuderà alle 17 con la proiezione dei film di Carlo Guttadauro “Born to Celebrate” (Cantina Colterenzio) e “Future is our Heritage” (Cantina Monsupello).

