Roma, 24 set. (askanews) – Un approccio innovativo alla salute, che unisce attività fisica personalizzata e corretta alimentazione, con un’attenzione particolare alle fasce più fragili della popolazione. Apre a Milano, all’interno del nuovo centro medico Welcomed, il primo ambulatorio dedicato al progetto Walkness, ideato e gestito dal Dottor Francesco Confalonieri. L’ambulatorio, informa una nota, sarà inaugurato insieme alla nuova sede di Welcomed giovedì 25 settembre e offrirà un servizio basato su un programma mirato e individualizzato. Il metodo Walkness nasce dalla consapevolezza che uno stile di vita attivo e una corretta pratica dell’esercizio fisico sono strumenti fondamentali per la prevenzione e la terapia di numerose patologie muscolo-scheletriche, cardiovascolari e dismetaboliche.
Il dottore Confalonieri, medico chirurgo specializzato in Medicina dello Sport, metterà a disposizione la sua trentennale esperienza per creare percorsi su misura per ogni paziente. “È un errore pensare che lo sport faccia bene a prescindere. Fa bene solo se è fatto bene, cioè proposto in modo adeguato alle caratteristiche di ciascuno”, afferma Confalonieri. “Il progetto Walkness si basa su tre principi fondamentali: individualità, gradualità e continuità. L’obiettivo è prescrivere l’esercizio fisico come un farmaco, con il giusto dosaggio per sfruttarne le potenzialità e prevenire gli effetti collaterali”.
Il percorso Walkness inizia con una prima visita approfondita per valutare gli obiettivi, le caratteristiche e i fattori di rischio del paziente, che include un’accurata anamnesi, un esame obiettivo, un ECG a riposo e un’adipometria per l’analisi della composizione corporea. Segue la prescrizione di un programma di allenamento personalizzato, che può essere svolto in un centro sportivo, a casa o all’aperto, e che può essere integrato con una dieta su misura e fisioterapia specifica. Dopo otto settimane, una visita di follow-up permette di valutare i progressi e rimodulare il programma.
La scelta di avviare questo progetto all’interno di Welcomed non è casuale. Il centro medico, infatti, si distingue per la sua forte vocazione sociale. Welcomed è un centro polispecialistico specializzato nei disturbi del neurosviluppo infantile e impegnato nel sostegno alle famiglie più fragili attraverso progetti dedicati, come Visita Sospesa, tramite il quale ad oggi sono state già erogate gratuitamente oltre 50.000 prestazioni, e SOS Teen, un ambulatorio pensato per i ragazzi dai 13 ai 20 anni. In qualità di impresa sociale, Welcomed reinveste il 100% degli utili in visite gratuite per persone in difficoltà socioeconomica, in collaborazione con partner istituzionali, enti del terzo settore, scuole e ospedali. La presenza e la collaborazione con il dottor Francesco Confalonieri integrano e arricchiscono l’offerta del centro con un progetto rivolto in particolare alla terza età e a pazienti affetti da alcune condizioni specifiche (come, ad esempio, la postmenopausa), permettendo così di offrire assistenza a tutte le fasce della popolazione, con particolare attenzione a quelle più vulnerabili.
“Welcomed si distingue sia per l’eccellenza delle cure che per il modello economico”, spiega il CEO di Welcomed, Giulia Di Donato. “Welcomed, inoltre, è un’impresa sociale: reinvestiamo il 100% degli utili generati dalle prestazioni erogate in solvenza in visite gratuite, oltre 60.000 dal 2016 ad oggi, a bambini e famiglie che non se lo possono permettere e che ci vengono segnalati da una rete attiva di oltre 150 enti sul territorio, tra UONPIA, scuole, pediatri, MMG e associazioni”. Una filosofia che si sposa perfettamente con l’approccio di Walkness, volto a migliorare la salute e la qualità della vita di tutte le persone, con un occhio di riguardo per le categorie più fragili come anziani, persone a basso reddito, rifugiati ed extracomunitari, per i quali il centro già promuove percorsi di avviamento gratuiti.

