Milano, 3 set. (askanews) – Modigliana, borgo dell’Appennino tosco-romagnolo in provincia di Forlì-Cesena, ospita domenica 7 settembre la rassegna annuale dei vini del territorio, organizzata dalle Cantine dell’associazione Stella dell’Appennino con la collaborazione della Pro loco e del Comune. L’appuntamento si svolgerà dalle 10 alle 19 nello spazio coperto davanti al Municipio.
Tra gli ospiti sarà presente anche giornalista ed esperto di vino Nelson Pari, riminese trapiantato a Londra, che guiderà tre masterclass gratuite dedicate all’annata 2022, intitolate “Tannins don’t lie/I tannini non mentono”, in programma alle 11.30, 15.30 e 17.30 presso il mercato coperto. “La qualità dei vini di Modigliana è cresciuta negli ultimi anni in modo impressionante, nessuno in Italia ha fatto meglio” afferma Pari, che ha dedicato un report in inglese all’annata 2022.
Il curatore della manifestazione, Giorgio Melandri, produttore con Mutiliana, sottolinea che “siamo impegnati a produrre fine wines, vini di grande pregio. È l’Appennino che ci chiama a questa sfida, siamo un unicum in Romagna e abbiamo lavorato a una narrazione condivisa, un modo per mettere a fuoco un linguaggio comune e territoriale che possa essere la cifra dei Modigliana”.
Un’analisi sull’identità del territorio è contenuta anche nel catalogo della rassegna, curato da Francesco Falcone, che descrive Modigliana come “un’anomalia felice” e mette in risalto le caratteristiche del paesaggio e della comunità dei vignaioli.
Il programma prevede i banchi di assaggio aperti dalle 10 alle 19, con chiusura della segreteria alle 18. Saranno presenti nove aziende: Casetta dei Frati, Fondo San Giuseppe, Lu.Va., Menta e Rosmarino, Mutiliana, Pian di Stantino, Il Pratello, Il Teatro e Villa Papiano.

