Milano, 13 set. (askanews) – Dal 19 al 21 settembre Montefalco (Perugia) ospita “Enologica Montefalco – Abbinamenti 2025”, evento dedicato ai vini Doc e Docg del territorio e ai legami tra enogastronomia, arte e cultura. Organizzata dal Consorzio tutela vini Montefalco e da La Strada del Sagrantino, con il contributo del Complemento di sviluppo rurale e il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Montefalco, la manifestazione coinvolge oltre 30 Cantine in un programma diffuso tra piazze, chiostri, musei e ristoranti.
Il Chiostro di Sant’Agostino sarà il cuore della manifestazione, con il banco d’assaggio sabato e domenica dalle 11 alle 19.30. In programma degustazioni guidate, show cooking, aperitivi al tramonto in vigna, laboratori per bambini, concerti e trekking tra i filari. Nei ristoranti aderenti saranno proposti menù in abbinamento ai vini Doc Montefalco, Doc Spoleto e Docg Montefalco Sagrantino.
Il programma si apre venerdì 19 settembre alle 17 nella Sala consiliare con la degustazione guidata “Montefalco terra per il vino”. In serata, alle 19.30, il Chiostro ospiterà “Pizza, vino e vibrazioni”, con pizze gourmet abbinate ai vini delle denominazioni e musica dal vivo. Tra le attività in calendario ci saranno anche iniziative solidali: sabato 20 settembre al Teatro San Filippo Neri laboratori di ceramico-terapia a cura della Fondazione Lene Thun, con il ricavato destinato ai reparti pediatrici di oncoematologia; nel pomeriggio baby parking e animazioni per bambini nei giardini del Chiostro. Sempre sabato, alle 18.30, si terrà lo “Yoga solidale in vigna”, con raccolta fondi a sostegno della stessa fondazione.
Domenica 21 settembre è in programma la Festa della vendemmia con la sfilata dei carri dell’uva, laboratori creativi, showcooking, degustazioni e aperitivi in cantina al tramonto. Accanto alle degustazioni guidate e agli showcooking, spazio anche allo street food nei Giardini del Chiostro. Eventi collaterali sono previsti al Complesso museale di San Francesco con le visite al ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli e con la caccia al tesoro in Piazza del Comune.
Le Cantine protagoniste saranno: Adanti, Agricola Mevante, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Cesarini-Sartori, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, Colle Mora, De Conti, Di Filippo, Dionigi, Fongoli, La Fonte, La Veneranda, Le Cimate, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura Fam. Cecchi, Tenuta Colfalco, Tenuta di Saragano, Tenuta Rocca di Fabbri, Tenute Baldo, Tenute Lunelli – Carapace, Terre de la Custodia, Terre de’ Trinci, Terre dei Nappi, Terre di San Felice e Valdangius.
Prenotazioni e programma completo sono disponibili sul sito del Consorzio tutela vini Montefalco.

