Indagine eBay condotta da Nielsen. Il presidente di Confcommercio Sicilia lancia un appello: “Fate i vostri acquisti nei negozi sotto casa”
ROMA – “Le previsioni per questo Natale sono buone ma siamo ancora lontani dai risultati pre covid”. Con queste parole, il presidente di Confcommercio Gianluca Manenti, ha evidenziato i problemi del commercio in Sicilia.
“Per questo – ha proseguito – sia a livello nazionale, sia a livello regionale e locale abbiamo lanciato una campagna per uno shopping a chilometro zero. Chiediamo a tutti i cittadini di fare i loro acquisti nei negozi sotto casa. è un segnale importante per dare forza alla rete territoriale delle nostre imprese”.
Nonostante le incertezze e la crisi, l’indagine eBay condotta da Nielsen sugli acquisti di Natale rivela che quest’anno metteremo sotto l’albero circa otto regali a testa, spenderemo in media circa 300 euro per portarci a casa i regali per i nostri cari e aspetteremo di respirare l’atmosfera delle feste per dedicarci allo shopping natalizio.
Circa 8, allora, i regali a testa per questo Natale, secondo l’indagine, con un 2% degli italiani, però, che sceglie di non acquistarne nemmeno uno. Dall’altra parte c’è, invece, chi sceglie di comprare quest’anno più regali rispetto al Natale 2020, il 17% degli intervistati. Ad acquistare il numero più alto di regali sono i genitori, le donne e i 35-44enni, che sono anche quelli che, rispetto all’anno scorso, ne acquisteranno online un numero maggiore (26%).
In fatto di budget: spenderemo in media circa 300 euro in regali, cifra più elevata per chi ha figli, per i più adulti (45-65 anni) e tra gli uomini. Quella tra i 100 e i 200 euro la fascia di prezzo più gettonata e scelta dal 29% degli intervistati, mentre il 25% ha deciso di spendere fino ai 100euro e il 19% tra i 200 e i 300euro. Per l’1%, la spesa si aggirerà dai 1.000 euro in su. Cifre che si spenderanno principalmente per far felici i partner (70%), i genitori (59%), i figli (55%) e gli amici (45%), ma anche i nipoti (39%), zii e cugini (34%) e nonni (13%).
Se per 1 persona su 4 lo shopping natalizio è iniziato già a ottobre, resiste lo zoccolo duro di quelli che vi si dedicano solo a dicembre: il 45% aspetta di respirare l’atmosfera delle feste, soprattutto 55-65enni e residenti al Sud. C’è però anche chi attende la Vigilia di Natale per dedicarsi ai regali da mettere sotto l’albero: sono il 2% gli amanti dello shopping last minute. Tra i motivi per ritardare l’inizio degli acquisti, in primis la possibilità di sfruttare promozioni, per il 49% dei rispondenti. Tra le categorie di prodotto scelte per i regali di Natale spopola quella del fashion, preferita dal 64% degli italiani.